Wikicasa pubblica la Top Agency 2024 , la classifica delle 1.000 migliori agenzie immobiliari italiane in termini di fatturato. Questo progetto offre una fotografia dettagliata della salute del mercato immobiliare italiano e del settore dell’intermediazione, composto delle 38.572 imprese attive su tutto il territorio nazionale con codice Ateco 68.31, che indica l’attività di mediazione immobiliare.
Di queste, sono oltre 22.000 le società di capitali prese in esame per compilare la classifica. Le società in questione generano un volume d’affari complessivo che supera i 3 miliardi di euro e un indotto di oltre 120.000 professionisti, tra agenti immobiliari, consulenti, assistenti e altri specialisti, confermando come questo settore sia un pilastro fondamentale dell’economia italiana.
Una fase di trasformazione e consolidamento
“Il mercato dell’intermediazione immobiliare è in una fase di profonda trasformazione e consolidamento. Le agenzie stanno evolvendo da realtà locali e familiari a strutture più organizzate e moderne. In questo scenario, i franchising tradizionali e i nuovi modelli di business, anche di origine internazionale, stanno contribuendo a ridefinire il settore, che rimane comunque frammentato e caratterizzato da microimprese locali o radicate sul territorio.” – afferma Pietro Pellizzari, CEO di Wikicasa.
La crescente digitalizzazione e l’innovazione tecnologica stanno spingendo il settore verso nuovi livelli di competitività e dinamicità. “L’evoluzione richiede ai professionisti di passare da un ruolo di semplice mediatore a quello di consulente immobiliare completo, capace di offrire servizi più avanzati e personalizzati alla clientela,” aggiunge il CEO.
Le principali tendenze: dal Corporate Real Estate ai grandi franchising, passando per gli operatori locali e digitali
La Top Agency 2024, guidata da DILS, vede nelle prime posizioni della classifica una forte presenza di operatori attivi nel comparto capital markets e corporate, che copre i segmenti office, industrial, retail, logistics e hospitality & leisure. Realtà internazionali attive in questo settore come CBRE, Jones Long Lasalle, Colliers, BNP Paribas Real Estate Advisory e Cushman&Wakefield, figurano tutte all’interno della Top 20.
Si contraddistinguono particolarmente i principali gruppi immobiliari nazionali, tra cui figurano il Gruppo Tecnocasa, Tempocasa, RE/MAX e Gabetti, che contano complessivamente oltre 240 agenzie in classifica. Circa il 34% delle agenzie classificate appartiene a un franchising, confermando l’importanza dei grandi gruppi nel mercato italiano. Accanto ai grandi gruppi attivi su tutto il territorio nazionale, emergono numerosi operatori locali che, grazie alla profonda conoscenza del territorio, occupano posizioni di rilievo nelle rispettive aree. Tra questi, Immobiliare San Pietro in Emilia-Romagna, Sirio Immobiliare in Friuli-Venezia Giulia, L’Arte di Abitare in Veneto, Italiana Immobiliare in Toscana, Chiusano Immobiliare in Piemonte, Garda Haus nell’area del Lago di Garda si distinguono per i risultati raggiunti.
Il mercato del lusso
In un mercato come quello italiano, da sempre in grado di attirare investitori stranieri, il comparto Luxury rappresenta una delle eccellenze del Real Estate nazionale. In questo contesto, agenzie come Lionard e altre realtà di prestigio come Italy Sotheby’s Realty, Zampetti Immobili di Pregio, Christie’s International Real Estate e Engel & Völkers occupano posizioni di rilievo all’interno della classifica.
I modelli di business alternativi e digitali
Operatori come Facile Immobiliare e iad, si ritagliano una posizione nel mercato nazionale grazie a soluzioni e modelli di business innovativi. Anche le agenzie immobiliari online, come Dove.it, Homepanda, Homepal (oggi Rexer) e Rockagent, mostrano una crescita costante.
Milano e Roma dominano la classifica
La maggior parte delle agenzie immobiliari in classifica si concentra nelle principali aree del Centro Nord. In particolare, le province di Milano e Roma, in cui si concentra la maggior parte del mercato immobiliare nazionale, piazzano in classifica rispettivamente 238 e 124 agenzie immobiliari.
Tra le altre aree d’Italia che meritano di essere segnalate, figurano senza dubbio le zone in cui si concentra particolarmente il mercato del lusso, come la zona dei Laghi e la Toscana, da sempre luoghi di riferimento per gli investitori internazionali.