L’investimento di Flavio Briatore in El Camineto Srl, società fondata lo scorso novembre per rilanciare il noto ristorante di Cortina d’Ampezzo, si è concluso dopo meno di un anno. La notizia riportata da Affari Italiani indica che Majestas, società riconducibile a Briatore e all’imprenditore Francesco Costa, ha ceduto la propria quota del 25,5% agli altri due soci: Andrey Alexandrovich Toporov, oligarca kazaco, proprietario di tre hotel a Cortina e presidente della società, e Dimitri Kunz d’Asburgo, membro del consiglio di amministrazione.
In particolare, la quota di Majestas, dal valore di circa 200 mila euro, è stata ripartita equamente tra i due soci. A seguito della transazione, la partecipazione di Toporov, già proprietario dell’immobile, è salita al 42,75%, mentre Kunz d’Asburgo ha raggiunto la maggioranza con il 52,25%, grazie al 38,25% detenuto tramite la società Thor e al 14% di proprietà personale. Il restante 5% di *El Camineto* è detenuto da Diego Pepe, manager alberghiero di origine pugliese.
Nel 2023, la società, la cui attività principale è la gestione del ristorante veneto, ha registrato ricavi per 737 mila euro.
Tra gli altri investimenti di Briatore in località montane figura St. Moritz, dove Majestas ha avviato una collaborazione con il Grand Hotel des Bains Kempinski, parte del gruppo Kempinski Hotels, per l’apertura del Billionaire Dinner Show, format già presente a Dubai tutto l’anno e, durante l’estate, anche a Porto Cervo e Monte Carlo.