Partners Group ha concordato l’acquisizione di un portafoglio di proprietà residenziali di pregio a Milano dal Fondo Pensione Cariplo. Il Portafoglio ha un valore di oltre 260 milioni di euro, inclusi importanti investimenti in CAPEX.
Il portafoglio è composto da sei asset in essere con 590 unità che hanno una superficie netta affittabile di oltre 50.500 mq. Gli asset includono torri moderne e ad alto valore aggiunto ad uso misto e iconici edifici neoclassici che si trovano in gran parte nel centro storico di Milano.
La transazione segue un precedente acquisto di un portafoglio di immobili residenziali in città nel 2021. Dopo il completamento di questa ultima acquisizione, il portafoglio immobiliare residenziale totale di Partners Group in Italia avrà un Gav stabilizzato combinato di circa 800 milioni di euro e oltre 1.300 unità.
Marco Denari, member of management, real estate Europe, Partners Group, afferma: “Questa acquisizione è un’ulteriore conferma della nostra convinzione tematica nel mercato residenziale di prima qualità di Milano. Il portafoglio offre un potenziale di crescita e i suoi affitti sottostanti possono essere riallineati al mercato a seguito di un programma di ristrutturazione completo. Il nostro piano di creazione di valore trasformativo si concentrerà sull’aggiornamento degli asset sottostanti per essere in linea con la nostra attuale offerta moderna e attrezzata in città. La presenza locale di Partners Group ci aiuterà a rimanere in contatto con le mutevoli esigenze degli inquilini, a gestire in modo efficiente questi asset e a creare valore”.
Adesso la società procederà con la trasformazione del portafoglio in un prodotto di Classe A attraverso la ristrutturazione delle unità e l’investimento in servizi. Partners Group aggiungerà inoltre il portafoglio a OnPlace, una piattaforma di gestione immobiliare a Milano che la società ha lanciato nel 2022 in collaborazione con Investire Sgr. OnPlace funge da piattaforma per l’affitto di proprietà in città e offre agli inquilini esistenti l’accesso a servizi aggiuntivi, tra cui concierge, pacchetti di arredamento, manutenzione in loco e partnership con brand.
Henrik Orrbeck, managing director, co-head real estate Europe, Partners Group, afferma: “Come investitore tematico nel settore residenziale, seguiamo le tendenze New Living che stanno influenzando il modo in cui le persone vivono, tra cui l’urbanizzazione, la maggiore mobilità e i minori rapporti di proprietà immobiliare. Per capitalizzare queste tendenze, cerchiamo di acquisire asset a valore aggiunto in posizioni centrali con un’offerta limitata e poi trasformarli. Data l’intensità operativa di questi asset, gestiamo portafogli immobiliari come aziende, creando profondità verticale nella nostra ricerca, nell’approvvigionamento e nelle relazioni con i partner operativi”.
Il Portafoglio si aggiunge all’esposizione residenziale esistente di Partners Group in Europa, che include una joint venture da 400 milioni di euro in Germania e una da 200 milioni di euro in Spagna.