Kering, colosso del lusso francese, ha annunciato la nomina di Stefano Cantino a Amministratore Delegato di Gucci. Riporterà a Francesca Bellettini, Kering Deputy CEO responsabile per il Brand Development del Gruppo.
Cantino, entrato in Gucci a maggio 2024 (dopo una carriera quinquennale in Louis Vuitton e vent’anni in Prada) nel ruolo di Deputy Chief Executive Officer, succederà a Jean-Francois Palus a partire dal 1° gennaio 2025 ed entrerà a far parte del Comitato Esecutivo di Kering.
Palus era stato nominato CEO di Gucci nel luglio 2023, con l’incarico di porre le basi per il prossimo capitolo della storia della Maison e di identificare nuovi talenti, tra cui il suo successore.
Sono profondamente grato a Jean-François per la sua dedizione e lealtà verso Gucci in questo periodo di transizione – ha dichiarato Bellettini nella nota -. Sono fiduciosa che, basandosi su quanto stabilito negli ultimi 15 mesi, Stefano e il team Gucci riusciranno nella missione di riportare Gucci alla leadership che il marchio merita”.
Le fa eco François-Henri Pinault, presidente e CEO di Kering: “Ringrazio di cuore Jean-François per i suoi successi alla guida di Gucci dall’estate 2023. In un periodo particolarmente impegnativo, ha preso le decisioni coraggiose di cui la maison aveva bisogno e ha costruito solide fondamenta per una Gucci rinnovata che potesse prosperare di nuovo sotto la guida di Stefano. Voglio anche riconoscere la stretta e costante collaborazione di Jean-François con me negli ultimi 30 anni, che è stata davvero inestimabile”.
Laureato in scienze politiche all’Università di Torino, prima di entrare in Louis Vuitton Cantino ha trascorso vent’anni nel gruppo Prada, dove ha ricoperto posizioni di crescente responsabilità in ambito marketing e commerciale.