Rinascente scrive un nuovo capito della sua storia a Milano. Dal maggio del 2027, negli spazi di via Santa Radegonda dell’ex Teatro Odeon, inaugurerà la Rinascente Odeon Beauty Hall, oltre 3.000 metri quadri dedicati al mondo beauty. L’investimento del department store milanese è stato realizzato con la proprietà Kryalos Sgr, in qualità di gestore del Fondo Aedison ed è di oltre 40 milioni di euro, ai quali si uniranno 10 milioni da parte dei brand che saranno presenti nel nuovo spazio, per un totale di 50/55 milioni.
“Continua la storia d’amore tra Odeno e Rinascente. La chiusura del teatro era stata motivo di disorientamento per la città. Il ruolo di Rinascente nel suo rilancio è motivo di grande orgoglio e garanzia di qualità. Il centro è più vitale che mai e questo progetto diventa un punto di riferimento della Milano del futuro, che già quest’anno raggiungerà la cifra record di 10 mln di turisti annuali”, afferma Giancarlo Tancredi, assessore alla rigenerazione urbana del comune di Milano.
L’hub esperienziale di oltre 3mila metri quadri sarà dedicato alla bellezza in tutte le sue forme: più di 300 tra i migliori brand del settore make-up, skincare, fragranze e beauty bar oltre a servizi in cabina, medicina estetica avanzata, lanci in esclusiva e attivazioni uniche. Rinascente Odeon attirerà oltre 3 milioni di visitatori, con un turnover di circa 80 milioni di euro, già dal primo anno di apertura.
“Riparto con questa nuova iniziativa che valorizza il main building di Rinascente del quale in passato ho curato i processi di vendita be valorizzazione. Il progetto è fondamentale per dare nuova vita a un punto nevralgico della passeggiata dei milanesi e ai milioni di turisti che freuqnetano questa strada”, dice Paolo Bottelli, ceo di Kryalos.
“Quando riaprirà l’Odeon, inizierà la riallocazione degli spazi del ground floor. L’investimento aumenta di circa il 10% la superficie di vendita di Rinascente. L’obiettivo è raddoppiare il fatturato di entrambe le categorie (accessori e beauty). Abbiamo scelto il beauty perché vive un trend positivo da qualche anno, con il lusso che sta rafforzando o lanciando l’offerta di bellezza. Daremo anche più spazio all’accessorio finora sacrificato come spazi”, commenta il ceo di Rinascente, Pierluigi Cocchini.
Nel main building, in modo graduale e a partire da maggio 2027, l’universo accessori si arricchirà di un nuovo piano con un brand mix e un’offerta inedita per il mercato italiano, raddoppiando l’area di vendita a 2mila metri quadrati su due piani, suddivisi tra piano terra e Balcony.
“L’Odeon è un luogo di grande importanza per tutti i milanesi. L’obiettivo è far diventare questo luogo un intero distretto, valorizzando le vie Santa Radegonda e Agnello, come avviene nei centri delle grandi città internazionali. Vogliamo creare un’esperienza a 360 grandi dove il consumatore potrà spendere tutta la giornata”, dichiara Mariella Elia, Managing Director e Cfo di Rinascente.