Dal 5 al 29 settembre, nel pop-up dedicato all’arredo Made in Italy all’interno di uno dei department store più iconici di New York, il flagship store Bloomingdale’s sulla 59° strada, Gessi porta la più alta espressione della qualità del design e della manifattura italiana nel mondo dell’arredobagno con la collezione Haute Culture Perle.
Bloomingdale’s ha scelto il Salone del Mobile.Milano come partner esclusivo per l’installazione site specific “Italian Design: from Classic to Contemporary”, situata al sesto piano, nel reparto Home/Furnishing. La collaborazione si inserisce all’interno del progetto ”From Italy with Love” di Bloomingdale’s, un omaggio alle icone e alle nuove proposte di oltre venti marchi, corredato da una serie di talk che hanno l’obiettivo di far conoscere al pubblico americano il mondo della produzione italiana, che si svolgeranno nel mese di settembre, evidenziando l’influenza del Made in Italy sul lusso, il design, la cultura, la moda e il cibo in tutto il mondo.
L’iniziativa, raccontando una storia di innovazione e tradizione, ha come obiettivo valorizzare la capacità progettuale del Salone del Mobile.Milano e delle aziende leader della manifestazione, tra cui Gessi, che da anni spicca con il suo spazio espositivo di oltre 900 mq nell’area S.Project dedicata ai prodotti di design e alle soluzioni decorative e tecniche del progetto d’interni più contemporaneo.
Il progetto, in equilibrio tra installazione artistica e pop-up esperienziale, curato da Ferruccio Laviani, si ispira alle piazze metafisiche di Giorgio de Chirico e offre l’opportunità ad alcune icone del design italiano, aziende che raccontano una storia di ingegno, produzione industriale d’eccellenza e alto artigianato, di esporre un proprio prodotto emblematico o di recente presentazione. All’interno della scenografia, gli oggetti sono stati scelti con occhio curatoriale dall’architetto Laviani tra quelli presenti nei cataloghi di una rosa di marchi che meglio esprimono il valore e l’allure della produzione italiana del settore arredamento.
Gessi è presente con una delle sue collezioni Haute Culture, che valorizzano la creatività di chi progetta e di chi forgia le sue linee ogni giorno, con passione e manualità d’eccellenza, salvaguardando il patrimonio artigianale italiano: la ricerca, lo scambio di idee, sensazioni e desideri, che fino ad oggi sono state patrimonio esclusivo dell’alta moda, entrano nel mondo dell’abitare grazie a collezioni che esprimono l’inventiva e il savoir-faire di un’azienda fiore all’occhiello del Made in Italy nel mondo.
La nuova collezione Perle è la perfetta sintesi di questo approccio unico e personalizzato al mondo del wellness. Ideale quando si voglia connotare l’ambiente più intimo dell’abitare con dettagli scultorei di assoluta eleganza, è dedicata alle persone che non lasciano nulla al caso. Dei tre mondi materici per le maniglie e i comandi degli erogatori che compongono la collezione Perle, Perle di Pietre Naturali, Perle Metalliche e Perle di Murano, sono queste ultime ad essere protagoniste dell’esposizione insieme con il nuovo lavabo presentato in anteprima all’ultima edizione del Salone del Mobile.Milano lo scorso aprile.
LE PERLE DI MURANO
La cultura del saper-fare Made in Italy, come quella secolare dei maestri vetrai di Murano, tramandata di generazione in generazione, si esprime sulla forma pura della perla. Nelle sfere in vetro vengono rielaborate le tecniche di lavorazione più rappresentative della storia della lavorazione artigianale propria dell’isola della laguna veneta reinterpretandole in chiave contemporanea. Come, ad esempio, la tecnica del “sommerso”, che consente di avere punti di colore quasi sospesi all’interno del vetro, o quella del “pulegoso”, in cui microbolle sono incorporate nel volume, fino alle lavorazioni superficiali come il “battuto” o la “molatura”, declinate in molteplici trasparenze e sfumature. Create interamente a mano dai maestri vetrai, le sfere sono pezzi unici, vere e proprie opere artistiche frutto di soluzioni inedite ed esclusive.
Con Perle, che valorizza tecniche artigianali e tradizioni millenarie come la lavorazione del vetro di Murano e del marmo, Gessi continua il percorso esplorativo e di elevazione verso creazioni sempre più eclatanti, che si possono ammirare ora anche a New York nella nuova Casa Gessi recentemente inaugurata al 214 di Lafayette Street, nel cuore di SoHo.
Motivi geometrici scultorei, giochi di riflessi e trasparenze tra materiali e colori caratterizzano i nuovi lavabi Haute Culture Gessi con forme mai sperimentate nell’ambiente bagno, atte a scrivere un nuovo capitolo nella storia del settore. Sono lavabi che si esaltano vicendevolmente con gli erogatori attraverso proporzioni e abbinamenti nelle diverse finiture.
I TALK “CONVERSATIONS ABOUT ITALIAN DESIGN”
Durante tutta la durata dell’iniziativa “From Italy, With Love”, verranno organizzati, con il supporto di Ca’ del Bosco, Illy Caffè e S.Bernardo, eventi a cadenza settimanale volti ad attivare sia la community professionale newyorkese sia i design lover, con un ricco programma di talk e appuntamenti che vedranno la partecipazione di figure di spicco nel panorama nazionale e internazionale dell’abitare.
Il programma dei talk dal titolo “Conversations about Italian Design”, curato da Annalisa Rosso, Editorial Director & Cultural Events Advisor del Salone, si aprirà il 4 settembre, giorno dell’inaugurazione, con un incontro che vedrà protagonisti Maria Porro, presidente del Salone del Mobile.Milano, Kelley Carter, Bloomingdale’s Fashion Director, Marva Griffin Wilshire, curatrice e fondatrice del SaloneSatellite e l’architetto Ferruccio Laviani, che, con la regia di Felix Burrichter, fondatore della rivista PIN-UP, si confronteranno sul patrimonio di valori, esperienze e informazioni che il Salone del Mobile mette in campo come risorsa strategica per farsi portatore di evoluzione e sul ruolo delle aziende italiane d’arredo nel mercato globale.
L’11 settembre, Eleni Petaloti, co-fondatrice di Objects of Common Interest, dialogherà con Qiyao Li, Associate Principal di Skidmore, Owings & Merrill, in merito al design italiano come riferimento internazionale e delle prospettive future del settore, coadiuvate da Ingrid Abramovitch, Executive Editor di ELLE DECOR.
Infine, il 18 settembre, moderati da Wendy Goodman, redattrice di design della rivista NEW YORK, l’artista Francesco Simeti e Stefano Giussani, partner e COO Lissoni Architecture New York, esploreranno la relazione tra il design contemporaneo e la cultura classica italiana attraverso l’evoluzione dello spazio abitativo, commentando l’allestimento di Ferruccio Laviani.