Vinted, il più grande marketplace online dedicato alla moda di seconda mano, ha recentemente pubblicato il suo primo Luxury Trend Update, uno studio dettagliato sul comportamento degli acquirenti del second-hand di lusso.
La community, oltre milioni di persone registrate in 20 mercati, mostra anche una forte preferenza per Hermès, Dior, Saint Laurent e Prada, in aumento la popolarità di Cartier e cala l’interesse per Balenciaga.
Spiega Cécile Wickmann, Senior Director Luxury di Vinted: “Anche se i marchi di lusso più venduti su Vinted sono presenti nelle prime dieci posizioni in tutti i mercati europei, vediamo ancora differenze nette nei modelli di acquisto e vendita: in generale, l’Italia, per esempio, è tradizionalmente un Paese di venditori di moda second-hand, con un numero significativo di venditori più alto rispetto agli acquirenti, mentre la Francia si rivela come un grande hub di acquisti, con più acquirenti che venditori. In particolare, i membri dei Paesi Bassi sono alla ricerca di mocassini di fascia alta, mentre gli inglesi mostrano un interesse maggiore per gli articoli di lusso di color nero rispetto alle loro controparti europee”.
In pole position troviamo la borsa Louis Vuitton Neverfull MM e la giacca Moncler Maya: veri e propri oggetti del desiderio del Vecchio Continente. Facendo una rapida overview sui vari Paesi, in Francia sono molto ambite le sneakers Dior B22, mentre nel Regno Unito vanno forte il Canada Goose Wyndham Parka e la Gucci Dionysus Mini Bag; la Spagna ama i vestiti Zimmermann mentre la Polonia desidera la Celine Triomphe Bag e la Lady Dior Bag.
La domanda per pezzi vintage degli Anni ’80 e ’90 è in crescita nel mercato dell’usato. La moda attuale si ispira a decenni e collezioni passate, con un orientamento verso collezioni e modelli vecchi degli archivi dei brand. Björn Holzhauer, senior brand expert di Vinted, osserva che, mentre le ultime stagioni si sono concentrate sugli Anni ’90 e sul look Y2K, ora i trend stanno andando ancora più indietro nel tempo, includendo elementi degli Anni ’80 e ’50. Questo potrebbe aumentare la domanda per articoli vintage di queste epoche.