L’artista svizzero Nicolas Party ha curato il design della piscina del luxury boutique hotel Le Sirenuse di Positano, in collaborazione con l’azienda famigliare italiana Bisazza, specializzata nella produzione di mosaico di vetro.
Da un bozzetto a pastello a un prezioso mosaico di piastrelle di vetro, l’opera (di 18,6 metri di lunghezza e 4,65 di larghezza e inaugurata a fine aprile 2024) richiama forme vibranti sovrapposte e connesse – spezzate solo da un sole dorato – che alludono al paesaggio circostante.
È la prima volta che Party – conosciuto per le sculture, i dipinti a pastello con colori anti-naturalistici, pitture murali e installazioni – lavora con la tecnica policroma del mosaico e per l’occasione è stato affiancato da un partner d’eccezione, l’azienda italiana leader nel settore del mosaico di vetro per la decorazione di interni ed esterni Bisazza. “Nicolas Party ha creato un’esuberante rappresentazione di forme organiche sovrapposte e interconnesse che rielabora la vista del mare, delle montagne e delle nuvole dalla terrazza a bordo piscina de Le Sirenuse, in un gioioso e ondeggiante acquascape che si trasforma e danza sott’acqua”, si legge dal profilo Instagram ufficiale de Le Sirenuse, mentre l’artista continua “Quando salti in piscina, salti nel cielo”.
Nato a Losanna nel 1980, Party ha studiato alla Scuola d’Arte di Losanna prima di ricevere un master alla Glasgow School of Art in Scozia. “Le sue opere – riporta Hauser & Wirth – sono realizzate principalmente in pastello morbido che consente di ottenere eccezionali gradi di intensità e fluidità nelle sue rappresentazioni”.
Oltre ai dipinti, l’artista realizza “murales pubblici, pietra dura, ceramiche, installazioni e sculture, tra cui busti dipinti e parti del corpo che alludono ai frammenti dell’antica Grecia e Roma. Il suo interesse per i graffiti e i murales lo ha portato a compiere “importanti” commissioni per il Dallas Museum of Art e l’Hammer Museum di Los Angeles”.