Per la prima volta, il GMT‑Master II in acciaio Oystersteel è presentato con il disco della lunetta Cerachrom in ceramica grigia e nera introdotto nella gamma nel 2023. Le nuove declinazioni sono due: la prima dotata di un bracciale Oyster e la seconda di un bracciale Jubilee. La lancetta 24 ore verde non si limita a permettere la lettura di un secondo fuso orario, ma è come un’indicazione puntata verso altri luoghi che entrano in risonanza con la vita di chi indossa l’orologio, facendo eco alle emozioni che accompagnano ogni viaggiatore.
La lunetta girevole bidirezionale del nuovo GMT‑Master II è dotata di un disco Cerachrom graduato 24 ore bicolore in ceramica grigia e nera. Questo raffinato contrasto di colori esprime l’alternarsi delle ore del giorno e della notte con un’armoniosa sobrietà. Le graduazioni e i numeri scavati sono colorati mediante deposito di platino secondo una tecnica PVD (Physical Vapour Deposition), il che li rende perfettamente visibili.
Le nuove declinazioni del GMT‑Master II sono realizzate in acciaio Oystersteel. Prodotta esclusivamente per Rolex, questa lega è altamente resistente alla corrosione e agli urti. L’acciaio Oystersteel offre una lucentezza unica e conserva tutto il suo splendore anche quando l’orologio è esposto alle condizioni più difficili. Questo metallo celebra l’identità di un modello che, al suo lancio, era proposto unicamente in acciaio.
La lancetta 24 ore, con la sua punta a forma di triangolo, è un elemento fondamentale del design del modello. Sui nuovi orologi è verde, un colore che fa eco a quello della dicitura “GMT‑Master II” sul quadrante laccato nero. Questa lancetta punta in corrispondenza di una scala graduata 24 ore sulla lunetta girevole, fornendo l’indicazione di un secondo fuso orario e valorizzando i legami che uniscono chi indossa l’orologio agli altri luoghi del mondo.
Il GMT‑Master II è animato dal calibro 3285, presentato nel 2018. Interamente sviluppato e prodotto da Rolex, questo movimento meccanico a carica automatica permette di regolare con facilità l’ora locale tramite la corona di carica, senza interrompere la marcia dell’orologio né interferire con la lancetta 24 ore. La data è legata all’ora locale e cambia istantaneamente a mezzanotte. Il calibro 3285 vanta una riserva di carica di circa 70 ore.