Kering, gruppo internazionale del lusso che ha tra i suoi brand Gucci, Saint Laurent, Bottega Veneta, Balenciaga, Alexander McQueen, acquista la società proprietaria “dell’iconico e storico immobile di via Montenapoleone 8, a Milano”, controllata da Blackstone Property Partners Europe, per un valore di circa 1,3 miliardi di euro. È l’operazione più elevata come valore per singolo asset avvenuta in Italia e fissa nuovi canoni nella definizione dei valori delle vie del lusso.
La proprietà è composta da 5 piani fuori terra a uso misto per una superficie totale lorda di circa 11,800 mq, compresi i 5000 mq di spazi retail che rendono l’immobile uno dei più ampi dell’intera via Montenapoleone.
«L’investimento si inquadra all’interno della strategia immobiliare selettiva di Kering, che intende assicurarsi posizioni altamente prestigiose e ambite per le sue Maison – recita un comunicato -. Kering continua a privilegiare una gestione proattiva del proprio portafoglio immobiliare, con l’obiettivo di breve-medio termine di mantenere una quota di partecipazione all’interno delle sue principali proprietà, al fianco di co-investitori presenti attraverso specifici veicoli di investimento».
“L’investimento si inquadra all’interno della strategia immobiliare selettiva di Kering, che intende assicurarsi posizioni altamente prestigiose e ambite per le sue Maison”, chiarisce l’azienda. “Kering continua a privilegiare una gestione proattiva del proprio portafoglio immobiliare, con l’obiettivo di breve medio termine di mantenere una quota di partecipazione all’interno delle sue principali proprietà, al fianco di coinvestitori – conclude la nota – presenti attraverso specifici veicoli di investimento”.
James Seppala, head Real Estate Europa di Blackstone ha dichiarato: “Questa transazione rappresenta un ottimo risultato per i nostri investitori e dimostra la straordinaria richiesta di immobili di alta qualità nei mercati più solidi da parte degli investitori”.
Blackstone continua a vedere opportunità nel retail di lusso in Europa e a concentrarsi su location di prim’ordine, in segmenti di mercato che hanno dimostrato una certa resistenza. E’ infatti in procinto di acquisire un asset di primo livello in New Bond Street a Londra, una zona che ha visto un notevole afflusso di grandi marchi del lusso, tra cui Gucci, Balenciaga e Fendi.
L’edificio ospita, tra gli altri tenant, lo storico caffè milanese Cova e i brand di moda Prada e Saint Laurent. Kryalos di Paolo Botteli ha svolto l’attività di advisor.