Cervinia ottiene il quinto posto nella classifica delle località sciistiche più attrattive del mondo.
Lo rivela lo Ski Report 2023 di Savills, che ha analizzato la qualità delle condizioni sciistiche delle varie località tenendo conto di cinque parametri: innevamento, affidabilità, durata della stagione, altitudine e temperatura. Questi criteri portano in testa alla classifica due città statunitensi, Aspen e Vail, e, al terzo posto, Zermatt, in Svizzera. Prima di Breuil-Cervinia si piazza Val d’Isère. Cortina d’Ampezzo è al 39° posto e Pinzolo al 46°.
“L’Italia resta una delle destinazioni più ambite a livello globale per chi intende acquistare una casa in montagna ed è apprezzata soprattutto dagli investitori stranieri”, spiega Danilo Orlando, Head of Residential, di Savills. Nei segmenti di mercato di fascia prime e ultra-prime, in cui gli acquirenti mostrano minor dipendenza dai finanziamenti e persiste una marcata carenza di offerta, prevediamo che la tendenza positiva dei prezzi possa proseguire nel corso del 2024″.
Il mercato immobiliare sciistico ha registrato nel corso dell’ultimo anno una diminuzione media di poco più del 4% all’anno nel Prime Price Index, l’indice dei prezzi delle destinazioni immobiliari di prestigio elaborato dallo Ski Report di Savills.
Per quanto riguarda il Savills Prime Residential Index, l’unica località sciistica italiana a entrare nella top 20 è Cortina D’Ampezzo, nelle Dolomiti, che si posiziona al 17° posto. La città, che ospiterà i Giochi Olimpici Invernali nel 2026, ha registrato un aumento del 6% nei prezzi delle proprietà prime, con una media di 14.800 euro al metro quadro, la quota più alta tra le località sciistiche del nostro Paese.
Anche il mercato degli affitti ha subìto un rialzo con prezzi medi tra i 2.200 e i 5.100 euro a settimana per un appartamento da una a tre camere da letto. Gli chalet, più ampi e privati, hanno un costo medio superiore ai 10.000 euro a settimana, mentre, per un mese i prezzi variano da 7.500 euro per un appartamento fino a quasi 30.000 euro per uno chalet.