Miu Miu è l’“hottest brand” dell’anno nel Lyst Index 2023, che ha analizzato le ricerche online di 200 milioni di fashion shopper nel mondo: quelle relative al brand del Gruppo Prada, al suo 30esimo anniversario, sono balzate del 39% rispetto al 2022, quando già Miu Miu si era piazzato in vetta.
Per gli ultimi dodici mesi, i dati raccolti da Lyst hanno riguardato 200 milioni di acquirenti del settore fashion, da cui è emersa una mappa dei brand e dei trend più rappresentativi e del 2023 e che più hanno fatto breccia tra i consumatori, documentati nel report pubblicato oggi dalla società con sede a Londra.
Tra gli item più richiesti del marchio milanese ci sono gli hot pants con paillettes sfoggiati da Emma Corrin durante la sfilata autunno-inverno 2023, che hanno fatto guadagnare al brand un aumento di ricerche del 257% in sole 24 ore. E poi, ovviamente, le iconiche ballerine (+75%) e il cardigan in cashmere (+12%). E mentre lo stile y2k conferma la sua influenza irrefrenabile, il logo più cool del 2023 è invece l’Anagramma di Loewe, divenuto simbolo di quiet luxury.
Sneaker dell’anno è stata invece la Adidas ‘Samba’, cercata ogni 1,7 minuti sulla piattaaforma. La borsa più ‘hot’ del 2023 è stata invece la celebre tracolla di Uniqlo, venduta a meno di 20 euro, con 119 milioni di visualizzazioni su TikTok e andata più volte sold out in svariate colorazioni.