Dalla crisi ambientale a un nuovo approccio urbanistico, la città di Milano si prepara a rivoluzionare la viabilità di uno dei suoi quartieri più importanti, il Quadrilatero della Moda, e sceglie di dare priorità alla quotidianità dei suoi cittadini, al fluire del turismo e al mondo del lusso.
Per fare ciò, il centro-centro sarà definitivamente chiuso al traffico dal 2024, una proposta che circola tra le alte sfere del capoluogo lombardo da oltre dieci anni e che, presto, potrebbe diventare realtà: per ora sembra che la viabilità subirà variazioni significative in tutto il Quadrilatero della Moda, in corso Matteotti, lungo via Case Rotte e via Manzoni; per i residenti proprietari di box e garage oppure per chi posteggerà nei parcheggi a pagamento in zona il passaggio sarà consentito.
Questo uno dei temi principali discussi durante Il Verde e il Blu Festival dal sindaco di Milano, Beppe Sala.
“Noi vogliamo chiudere al traffico privato il centro centro di Milano entro il primo semestre del 2024. Perché lo facciamo? Perché la realtà cittadina è di shopping, ma puoi entrare con i taxi, con i mezzi pubblici. Iniziamo col centro, ma poi ci allargheremo” ha spiegato Sala, come riporta Ansa. “Al momento non c’è ancora una data precisa, ma stiamo facendo verifiche di viabilità. Ne ho discusso molto con le case di moda che sono più interessate e devo dire che ho trovato molto consenso. Qualcuno dice addirittura ‘pedonalizziamo‘, chissà se in futuro ci si potrà arrivare”.