I meravigliosi abiti da sposa di Elie Saab arrivano a Milano grazie a una nuova boutique dedicata al pret-à-porter nuziale, l’ennesimo successo di un marchio affermato e che, guardando all’Italia, vede infinite potenzialità.
Il ready-to-wear realizzato dalla maison, infatti, è prodotto esclusivamente nel nostro paese e corrisponde a circa il 60% delle vendite totali; per questo motivo la nuova apertura in via Sant’Andrea nel capoluogo meneghino non stupisce e, anzi, sembra solo essere il prologo per futuri negozi italiani, che potrebbero aprire a Roma o Capri.
“L’alta moda rappresenta un pilastro dell’azienda e noi siamo tra le cinque maison leader al mondo nel segmento. È da lì che ho iniziato”, spiega Elie Saab a Il Sole 24 Ore. “Il pret-à-porter è arrivato più tardi nella mia carriera, quando ho deciso di sviluppare la maison a livello internazionale e sono andato a Roma per presentare le mie collezioni. Avevo in mente di svilupparlo e volevo che fosse prodotto in Italia, come avviene ancora oggi”.
“Ci siamo espansi in una serie di categorie merceologiche mantenendo fede all’essenza del marchio, che è legata a doppio filo all’alta moda: sofisticata, elegante, opulenta”, aggiunge Elie Saab Jr, figlio del fondatore e attuale CEO del marchio. “Vogliamo che la filosofia di Elie Saab accompagni le nostre clienti tutto il giorno, da quando si svegliano a quando vanno a un party alla sera”.
Da qui l’idea di aprire al lifestyle l’offerta di Elie Saab e di concentrarsi sul mercato europeo, in cui operano i negozi più importanti per la maison (le boutique di Parigi, Londra e Milano).