Era il 30 settembre 1948 e, nelle edicole di tutta Italia, appariva una delle storie più apprezzate d’Italia nonché un pezzo di storia culturale inestimabile: si tratta del fumetto Tex, nato dalle menti e dalle penne di Gianluigi Bonelli e Aurelio Galleppini, e del suo iconico protagonista, lo statunitense Tex Willer.
Camicia gialla, jeans, cappello e stivali, un ranger con un volto dalla mascolinità hollywoodiana e il Far West a fare da cornice, Tex oggi compie 75 anni e festeggia tra le sale della Rinascente di Milano, che per l’occasione ha organizzato la Milano Tex Week, mostra visitabile fino al 9 ottobre.
“Quest’anno il nostro Tex compie 75 anni. Per questo vogliamo festeggiarlo con una settimana di iniziative, allestimenti ed eventi speciali dedicati a lui, proprio qui, a Milano, nella città di Sergio Bonelli Editore” racconta Davide Bonelli. “[…] Il Ranger è un eroe sempre in viaggio. Il suo dura da 75 anni ma, come dimostrano i tantissimi lettori di ogni età, è un viaggio appena iniziato, come per ogni anniversario che si rispetti”.
“Siamo particolarmente orgogliosi di ospitare la Milano Tex Week e festeggiare i 75 anni del più famoso fumetto italiano”, commenta, invece, Pierluigi Cocchini, AD di Rinascente. “Tex è stato il mio primo fumetto e ricordo perfettamente le bellissime sensazioni nell’attesa di una nuova uscita, nell’odore della carta fresca di stampa, nelle stupende storie che mi trascinavano nel mitico mondo del far west: desideravo essere Tex Willer, non solo leggerlo. Da adulto le emozioni continuano come e più di allora”.