Riecheggiando immagini che esplorano un moderno entroterra tra realtà e surrealtà, Miu Miu celebra il suo emblematico matelassé in due modelli di borse – l’iconica Wander e la nuova Arcadie – stretti tra le braccia di Gigi Hadid e immortalati da Steven Meisel.
Arcadie è una destinazione, entrata nella mitologia fin dall’antica Grecia, uno scenario idealizzato, un paesaggio idilliaco ed elisio, immerso nella natura. Ispirandosi alla vita e allo spirito dell’artista americana Margaret Keane, Meisel ne rievoca l’universo estetico – riconoscibile all’istante – per rimodellare quello dell’eroina Miu Miu, in una serie di ritratti che catturano sia Gigi che le borse.
Allo stesso modo, il carattere indomito di Keane, la sua libertà, la sua storia, sono intrinsecamente affini all’inconfondibile atteggiamento di Miu Miu, qui incapsulato nei gesti, negli stati d’animo e nelle emozioni di Gigi. Il quotidiano può essere eccezionale, l’ordinario può diventare straordinario. La ricchezza di questi spazi idealizzati – ricreati da pennellate strutturate e reali – è accompagnata dall’intricatezza del caratteristico matelassé di Miu Miu.
Fondendo una leggerezza moderna con le tradizioni della lavorazione in pelle, questo iconico materiale aggiunge consistenza e profondità ai due modelli di borsa. Affiancati da suggestivi scatti still-life, in questa serie di ritratti stilizzati e allo stesso tempo intimi e diretti, Gigi ci invita in questo mondo, in parte immaginario e in parte concreto, ma interamente Miu Miu.