Il meraviglioso parco del Grand Hotel Villa d’Este, come da tradizione, anche quest’anno ha creato un esclusivo palcoscenico per la varietà di auto storiche che hanno partecipato al Concorso d’Eleganza Villa d’Este del 2023. A vincere, aggiudicandosi il titolo di “Best of Show”, è stata una Duesenberg SJ Speedster (nella foto qui sopra) con la carrozzeria disegnata da Gurney Nutting nel 1935.
Il premio assegnato da una giuria di esperti è stato consegnato al collezionista americano William Lyon da Helmut Käs, responsabile del Bmw Group Classic e presidente del Concorso d’Eleganza Villa d’Este. Al vincitore è stato assegnato anche un cronografo 1815 in oro bianco creato da A.
La Duesenberg SJ, disegnata da Gurney Nutting, è equipaggiata con un motore 8 cilindri montato longitudinalmente di 6900cc da 320 CV in grado di raggiungere una velocità di 220 km/h, un vero record per un’auto prebellica.
L’auto fu ordinata dal Maharaja Holkar di Indora presso la concessionaria Duesenberg di Londra. Il telaio e il motore furono spediti da Indianapolis a Londra, dove fu montata la carrozzeria “Boat -Tail-Speedster” con i colori dello stato di Indora, nero e arancione. Doveva essere consegnata in India, ma dopo che il Giappone invase la Cina, c’era il timore che il paese potesse invadere anche l’India. Il Maharaja alla fine prese in consegna questa macchina a Santa Ana, in California, per farla poi trasferirla in India solo quando la situazione tornò a calmarsi. Nel 1959 la Duesenberg SJ tornò negli Stati Uniti e alla fine degli anni Ottanta entrò nella collezione di William Lyon.