L’Excalibur, la linea di punta di Roger Dubuis, è una delle creazioni più sfrenate dell’orologeria moderna. I movimenti scheletrati frastagliati e ad angolo acuto con ponti a forma di stella, lancette delle ore e dei minuti sfalsate, lunetta dentellata e rehaut sono i tratti distintivi della collezione. Le interpretazioni teatrali hanno incluso di tutto, dalle pietre preziose rivestite con uno strato inferiore di Super-LumiNova incandescente alla bizzarra collezione Knights of the Round Table, con indici delle ore rappresentati da micro-sculture dei leggendari difensori del regno.
Il nuovo Excalibur Monobalancier in titanio è l’offerta full metal più leggera del marchio, grazie al suo materiale. Più leggero del 33% rispetto all’opzione in acciaio inossidabile e in un grigio caldo monocromatico che continua attraverso la flangia del quadrante e la finitura del movimento, il nuovo modello ha le stesse misure delle edizioni precedenti, con una cassa da 42 mm e un vetro zaffiro con rivestimento AR. L’orologio presenta quella che sembra essere una finitura eccezionale con una miscela di superfici lucide e spazzolate, lungo la lunetta dentellata del marchio e il design a tripla ansa. Il cinturino a sgancio rapido continua il design drammatico della cassa, con esclusive maglie centrali a forma di U e chiusura deployante a farfalla. La cassa raggiunge i 100 m di resistenza all’acqua con una corona dentellata che riprende il design della lunetta (oserei dire che sembra una vera corona?) e ha il logo RD stilizzato in rilievo.
Il quadrante dell’orologio mostra il movimento quasi nella sua interezza. Il quadrante Excalibur è maggiormente riconoscibile dalla stella che esplode dal gioiello del bariletto della molla principale, qui rivestito in NAC per un drammatico effetto scuro. Le lancette parzialmente scheletrate sono realizzate in oro bianco satinato spazzolato e presentano lume sulle punte. L’elemento più drammatico del movimento sui modelli Monobalnicer è il micro-rotore a ore 10; progettato per ridurre al minimo le vibrazioni, ha un aspetto futuristico a blocchi che lo distingue dai rotori più banali. Una flangia grigio scuro offre indici dei minuti e tacche delle ore luminose. Inoltre, il nome del marchio e il testo “Swiss Made” sono completamente illuminati con Super-LumiNova.
L’Excalibur Monobalancier Titanium funziona con il movimento interno RD720SQ, che ha 178 componenti di cui 32 gioielli. Il ponte principale rispecchia la sorprendente stella del quadrante ed è analogamente rivestito di NAC. Il movimento funziona a 28.800 vph con una riserva di carica di 72 ore. Il movimento scheletrato è una sorta di segno distintivo della collezione Excalibur di Roger Dubuis, e l’impegno del marchio a farlo bene è chiaro con gli intagli posizionati perfettamente per consentire a chi lo indossa di apprezzare il rotore, l’equilibrio e persino lo svolgimento della molla principale, in una certa misura.
Il Roger Dubuis Excalibur Monobalancier Titanium ha un prezzo di 66.500 euro.