Un’asta che si è svolta presso Julien’s Auctions a Beverly Hills (e, contemporaneamente, online) ci ha riportato i sogni e ricordi di un’epoca che non tornerà più: i favolosi anni della “disco-music“.
Un anonimo acquirente ha acquistato – per 200mila dollari – il completo bianco che John Travolta indossò nel film ”La Febbre del sabato sera” (1977), un vero cult.
L’abito con cui Tony Manero si scatenava sulle piste di Brooklyn è stato il fiore all’occhiello dell’asta “Hollywood: Classic & Contemporary“, organizzata ogni anno dalla casa d’aste e dal canale Turner Classic Movies (proprietà di Warner Bros-Discovery).
“L’acquirente, anonimo, si aggiudica giacca, panciotto, pantaloni, camicia nera e manichino. Insomma: è pronto per essere esposto nel salotto di qualche appassionato cinefilo!”, ha spiegato spiega Martin Nolan, Direttore esecutivo di Julien’s Auctions.
Prezzo raddoppiato, rispetto alla base di partenza, che era di 100mila dollari.
“Si tratta di un affare fatto con il cuore: il costume era proprietà di un collezionista ed è accompagnato dalle lettere di autenticità della Paramount, che produsse il film, e di John Travolta», ha aggiunto Nolan.
L’asta “Hollywood: Classic & Contemporary”, in questo fine settimana, ha messo in vendita circa 1.400 cimeli del cinema: da uno dei bastoni appartenuti a Charlie Chaplin (venduto per 39.000 dollari) al bozzetto con cui Carlo Rambaldi progettava Alien, ad alcune bacchette magiche della saga di Harry Potter; dalla scatola di sigarette che Bela Lugosi stringe nel “Dracula” del 1931, all’hoverboard con cui Marty McFly (Micheal J. Fox) scappa in “Ritorno al futuro 2“; dal copricapo cucito per il primo film su Cleopatra del 1917, al machete di Harrison Ford in “Indiana Jones e il tempio maledetto“.
Tutto rigorosamente originalissimo e costosissimo. Ma volete mettere avere un oggetto così in casa?