Rolex presenta tre nuove declinazioni dell’Oyster Perpetual Day-Date 36 che vantano quadranti luminosi in pietra ornamentale, impreziositi da indici e dai numeri romani VI e IX con diamanti incastonati.
La prima declinazione, realizzata in oro Everose 18 ct, esibisce un quadrante in avventurina verde con superficie delicatamente cristallizzata. La seconda, in oro giallo 18 ct, presenta un quadrante in corniola, una pietra di colore arancio che si distingue per le linee dalle forme e dagli spessori variabili, a formare un delicato camaïeu. La terza, realizzata in oro bianco 18 ct, opta per un quadrante in turchese punteggiato da venature naturali. Le tre declinazioni presentano una lunetta con 52 diamanti taglio brillante incastonati e sono completate dall’emblematico bracciale President dotato dell’elegante fermaglio invisibile Crownclasp.
Le nuove declinazioni del Day-Date 36 sono dotate del calibro 3255, un movimento all’avanguardia della tecnologia orologiera che permette loro di visualizzare il giorno della settimana e la data, oltre alle ore, ai minuti e ai secondi. Come ogni orologio Rolex, l’Oyster Perpetual Day-Date 36 vanta la certificazione di Cronometro Superlativo che garantisce prestazioni al polso fuori dal comune.
Nel 1956, anno della sua presentazione, il Day-Date rappresenta un’importante innovazione: è il primo orologio da polso con calendario a indicare, a complemento della data, il giorno della settimana in lettere e per esteso all’interno di una finestrella a semicerchio a ore 12, un’autentica prodezza tecnica per l’epoca. L’indicazione del giorno della settimana è disponibile in una scelta di 26 lingue. Gli orologi della gamma Day-Date sono realizzati esclusivamente in metallo prezioso: oro giallo, bianco o Everose 18 ct, oppure platino 950. Indossato negli anni da personalità politiche, dirigenti e visionari del mondo intero, il Day-Date è immediatamente riconoscibile al polso, in particolare per l’emblematico bracciale President. Il destino era nel nome, perché data la statura degli uomini che l’hanno indossato, il Day-Date è stato soprannominato “l’orologio dei presidenti”.
La cassa Oyster delle nuove declinazioni del Day-Date 36, di 36 mm di diametro e garantita impermeabile fino a 100 metri di profondità, è un esempio di robustezza e di eleganza. La carrure di queste declinazioni è ricavata da un blocco massiccio di oro giallo, bianco o Everose 18 ct. Il fondello con scanalature sottili è avvitato ermeticamente con un apposito strumento; in questo modo, solo gli orologiai abilitati da Rolex possono accedere al movimento. La corona di carica Twinlock, dotata di un sistema di doppia impermeabilizzazione, è saldamente avvitata alla cassa. Il vetro, sovrastato dalla lente d’ingrandimento Cyclope a ore 3 per facilitare la lettura della data, è in zaffiro praticamente anti scalfitture e beneficia di un trattamento antiriflesso. La cassa Oyster, completamente impermeabile, protegge in modo ottimale il movimento che ospita.
Le nuove declinazioni del Day-Date 36 sono dotate del calibro 3255, un movimento interamente sviluppato e prodotto da Rolex, svelato nel 2015 e introdotto nel modello dal 2019. Questo movimento meccanico a carica automatica, quintessenza della tecnologia, assicura prestazioni elevate, in particolare a livello della precisione, dell’autonomia, del comfort di utilizzo e dell’affidabilità. Il calibro 3255 integra lo scappamento Chronergy brevettato che garantisce contemporaneamente un alto rendimento energetico e un’estrema sicurezza di funzionamento. Realizzato in nichel-fosforo, questo scappamento resiste ai campi magnetici elevati. Il movimento comprende anche la spirale Parachrom blu, prodotta da Rolex in una lega paramagnetica. Questa spirale, inoltre, vanta una grande stabilità rispetto agli sbalzi di temperatura e un’elevata resistenza agli urti ed è dotata di una curva terminale Rolex che assicura la regolarità di marcia in ogni posizione. L’organo regolatore è montato sul dispositivo antiurto Paraflex ad alto rendimento, sviluppato dal Marchio e brevettato, che conferisce al movimento una maggiore resistenza agli urti. Per quanto riguarda la massa oscillante, quest’ultima è oggi dotata di un cuscinetto a sfere ottimizzato. Il calibro 3255 è animato da un sistema di carica automatica con rotore Perpetual. Grazie all’architettura del suo bariletto e al rendimento superiore del suo scappamento, il calibro 3255 vanta una riserva di carica di circa 70 ore.
Le nuove declinazioni del Day-Date 36 sono abbinate a un bracciale President. Questo bracciale a tre file, esclusivamente realizzato in oro 18 ct o in platino 950, è stato appositamente creato per l’Oyster Perpetual Day-Date ed è stato svelato nel 1956 al lancio di questo prestigioso orologio. Tutt’oggi, è riservato al Day-Date e al Datejust in metallo prezioso.
Come tutti gli orologi Rolex, l’Oyster Perpetual Day-Date 36 vanta la certificazione di Cronometro Superlativo ridefinita da Rolex nel 2015. Questo titolo attesta che ogni orologio del Marchio ha supe – rato a pieni voti una serie di test condotti da Rolex nei suoi laboratori secondo i propri criteri. Tali controlli sono successivi alla certifica – zione ufficiale del movimento da parte del Contrôle Officiel Suisse des Chronomètres (COSC).