Cartier si presenta al Watch and Wonders 2023 aggiornando le sue linee.
Ecco le sue novità:
Cartier Privè:
Negli ultimi sette anni, Cartier ha selezionato un modello storico dai suoi archivi (diciamo, il Crash, il Tank Cintrée o il Cloche), gli ha dato un nuovo tocco di design e lo ha commercializzato come un’edizione numerata e limitata sotto il suo ricercato dopo l’etichetta Cartier Privé, una “collezione da collezione”, come la chiama il marchio.
Novità di Privé quest’anno, il Tank Normale offre sette versioni del segnatempo che definisce Cartier, il Tank 1917. Comprendono una versione ore/minuti — in oro giallo con cinturino in alligatore marrone o in platino con cinturino in alligatore nero — che riprende le proporzioni e il vetro zaffiro bisellato dell’originale, così come un modello complicato e scheletrato che presenta un quadrante 24- complicazione delle ore scandita da sole e falce di luna, in oro giallo o platino (quest’ultimo disponibile con o senza diamanti). E in un vivace richiamo allo stile degli anni ’70, la collezione comprende per la prima volta due modelli con braccialetti in oro giallo o platino.
Dimensioni della cassa: 32,6 mm x 25,7 mm per il Tank Normale di base; 35,2 mm x 27,8 mm per la versione scheletrata
Materiale della cassa: oro giallo 18 carati e platino
Riserva di carica: 36-38 ore
Cinturini: cinturini in alligatore grigio, marrone, blu e nero e bracciali in oro giallo 18 carati e platino
Prezzo: TBC
Cartier Clash [Un] Limitated
Tra il suo elegante mix di forme rotonde e quadrate e l’intrigante giustapposizione di angoli sfaccettati e quadranti smussati, il nuovo orologio Clash [Un]Limited evoca l’eredità di Jeanne Toussaint, la leggendaria designer che, in qualità di direttrice del dipartimento di alta gioielleria di Cartier dal 1933 al 1970, “ha osato provocare scintillanti collisioni tra la preziosità e l’estetica industriale dei cuscinetti a sfera”, secondo il comunicato stampa.
Tutte e cinque le varianti al quarzo del Clash [Un]Limited si dilettano di contrasti (ad esempio, tra finiture spazzolate e satinate), ma nessuna è così inaspettata come la versione con pietre colorate, che si presenta in un incantevole cofanetto incastonato caratterizzato da sorprendenti abbinamenti di diamanti bianchi brillanti, corallo rosso brillante e crisoprasio verde menta.
Dimensioni della cassa: 18,4 x 32,7 mm per i modelli piccoli
Materiale della cassa: oro giallo, rosa, bianco e viola 18 carati
Cinturini: bracciali in oro giallo, rosa, bianco e viola 18 carati
Prezzo: TBC
Santos Dumont
Il sestetto di nuovi stili Santos-Dumont di Cartier include un trio di modelli XL a carica manuale in platino, oro rosa e oro giallo. Le caratteristiche distintive sono i quadranti decorati con numeri romani tagliati direttamente in diaspro, giada e dumortierite, per abbinarsi ai colori dei cabochon sulle corone di carica.
Per chiunque ami guardare un movimento complesso, l’orologio Santos-Dumont Skeleton, disponibile in una cassa in oro giallo, oro rosa o acciaio, è solo il biglietto.
Dimensioni della cassa: 46,6 mm x 33,9 mm per le versioni colorate, 31 mm per l’edizione scheletro
Materiale della cassa: oro rosa 18 carati, oro giallo 18 carati e platino
Cinturini: cinturini in alligatore nei colori verde, blu, grigio, bordeaux e marrone
Prezzo: TBC
Santos de Cartier
La leggendaria linea Santos comprende ora tre modelli caratterizzati da quadranti intensamente saturi in verde e blu navy, rivestiti da un sottile strato di lacca colorata e applicati a mano.
Dimensione cassa: 35,1 mm per i due modelli medi e 39,8 mm per il modello grande
Materiale cassa: Acciaio
Cinturini: Cinturini intercambiabili in acciaio e alligatore
Prezzo: TBC
Cisterna
Per più di un secolo, l’orologio Tank di Cartier, per non parlare della famiglia di orologi che ha generato, ha adornato i polsi dell’élite globale. Non c’è da stupirsi che la Maison lo stia perpetuamente ricreando. Quest’anno vede l’aggiornamento di tre classici modelli Tank: il Tank Américaine, il Tank Française e il Tank Louis Cartier.
Il Tank Américaine nasce nel 1989 quando la maison presenta una versione slanciata del modello in una cassa leggermente curva che ricorda il Tank Cintrée. Per il 2023, la casa ha rivisitato il Tank Américaine in 11 nuovi modelli (nove con movimento al quarzo) progettati per essere ancora più sottili. Disponibile in oro e acciaio con cinturino in pelle, oro rosa e diamanti con cinturino in pelle o oro bianco e rosa con pavé di diamanti e cinturino in metallo, il Tank Américaine è la prova che la sottile è perennemente dentro.
Cartier Tank francese
Il Tank Française ha fatto il suo debutto nel 1996 con un elegante bracciale in metallo. Ora, l’orologio in acciaio con movimento al quarzo presenta un cinturino rinnovato con una curva delicata per adattarsi a tutti i polsi. Da notare le branchie incastonate di diamanti, che mettono in risalto le finiture lucide del modello e il quadrante spazzolato soleil.
Dimensioni cassa : 28 mm x 15,2 mm per Tank Américaine mini, 35,4 mm x 19,4 mm per Tank Américaine piccolo, 44,4 mm x 24,4 mm per Tank Américaine grande, 25,7 mm x 21,2 mm per Tank Française piccolo, 32 mm x 27 mm per il Tank Française medio e 33,7 mm x 25,5 mm per il Tank Louis Cartier
Materiale della cassa: acciaio, oro giallo 18 carati, oro rosa 18 carati, oro bianco 18 carati
Cinturini: cinturini in alligatore blu scuro, marrone scuro, rosso, grigio, tortora e verde
Prezzo: TBC