Dato il successo travolgente della linea tra gli appassionati e la vasta gamma di modelli della serie, è facile dimenticare che il Tudor Black Bay ha solo poco più di un decennio, essendo uscito per la prima volta nel 2012. Come la linea si sposta più in profondità nel suo secondo decennio, tuttavia, il marchio è ansioso di aggiornare la sua collezione di pietre miliari e per il 2023 la maison ha lanciato la sua iterazione di terza generazione del design originale della lunetta bordeaux. Il nuovo Tudor Black Bay può assomigliare molto al suo predecessore, ma questo design è stato sostanzialmente aggiornato dentro e fuori, con un nuovo movimento Master Chronometer, un profilo della cassa più sottile e una serie di nuove opzioni di cinturino.
Il nuovo Tudor Black Bay mantiene il diametro della cassa largo 41 mm e la forma generale del modello originale, ma ci sono modifiche significative a questo design. Per cominciare, i lati della cassa verticali lucidi piuttosto alti del precedente Black Bay sono stati resi sostanzialmente più sottili per la nuova generazione (sebbene Tudor non fornisca cifre esatte su quanto sia effettivamente più sottile). Ci sono una serie di altre modifiche visive, in particolare la corona, che assume un aspetto più aggressivamente dentato, e ora si trova a filo con il lato della cassa per eliminare il caratteristico tubo della corona rossa del Black Bay. La lunetta si abbina al nuovo motivo a dente di sega della corona, ma mantiene completamente intatto l’ormai classico inserto da immersione in alluminio rosso bordeaux per un aspetto ottimizzato ma familiare.
Come la cassa, il quadrante del nuovo Tudor Black Bay mira a preservare l’aspetto familiare con sottili nuove raffinatezze. Per cominciare, la superficie del quadrante nero ha ora una nuova, sottile finitura sunburst, che conferisce al design un tocco più appariscente rispetto alle precedenti iterazioni nelle immagini. Sebbene a questo punto l’hardware del quadrante dorato e il portatile con fiocco di neve siano familiari al vecchio modello, questo Black Bay di nuova generazione aggiunge una superficie del quadrante leggermente bombata e una nuova sorprendente linea di test a ore 6: “Master Chronometer”.
All’interno del nuovo Tudor Black Bay batte il movimento automatico Calibre MT5602-U di manifattura. Come l’MT5602-1U che è apparso all’interno del Black Bay Ceramic Master Chronometer, questo movimento è stato valutato dal gruppo di certificazione indipendente METAS come conforme al rigoroso standard Master Chronometer per la precisione (elencato a 0/+5 secondi al giorno) dopo aver completato lo standard COSC certificato di cronometro. Oltre a questa doppia certificazione, l’MT5602-U offre 15.000 gauss di resistenza magnetica, una spirale in silicio, un bilanciere a inerzia variabile, una riserva di carica di 70 ore e una frequenza di battimento di 28.800 bph. Tudor rifinisce questo movimento con un interessante motivo a raggio di sole inciso al laser sulle piastre e sui ponti, arricchito da un rotore scheletrato spazzolato a raggiera.

Tudor-Black-Bay
Uno dei più grandi aggiornamenti del nuovo Tudor Black Bay è la sua nuova selezione di cinturini. Tutte e tre le opzioni di cinturino sono ora dotate della popolare chiusura a regolazione rapida T-Fit del marchio, con 8 mm di regolazione. Il familiare bracciale oyster a tre maglie “finto rivetto” in acciaio inossidabile costituisce la spina dorsale di questa nuova collezione di cinturini, mantenendo l’aspetto generale del Black Bay in linea con i suoi predecessori.
Il bracciale “Jubilee” a cinque maglie disponibile in acciaio inossidabile conferisce un’energia più brillante e più elegante al design, grazie alle sue maglie centrali lucide.
Per un look più sportivo e contemporaneo, Tudor offre anche un cinturino deployante in caucciù nero, con un design centrale increspato e terminali in acciaio che ricordano il famoso cinturino Oysterflex del fratello maggiore Rolex.
Marca: Tudor
Modello: Black Bay
Dimensioni: 41 mm di larghezza
Resistenza all’acqua: 200 metri
Materiale della cassa: acciaio inossidabile/lunetta in alluminio
Cinturino/bracciale: bracciale a T a tre maglie in acciaio inossidabile/bracciale a T a cinque maglie in acciaio inossidabile/nero cinturino in gomma T-fit
Cristallo/lente: vetro zaffiro
Movimento: calibro di manifattura MT5602-U Movimento automatico Master Chronometer certificato METAS
Riserva di carica: 70 ore
Frequenza operativa: 28.800 bph
Prezzo e disponibilità: a partire da 4.125 euro