Un futuro di sessualità e libertà individuale quello che ancora una volta Diesel ripropone sulla passerella della Milano Fashion Week, questa volta guardando alla stagione Autunno – Inverno 2023/2024 insieme a un partner d’eccellenza, l’azienda Durex.
Per questo motivo la scenografia del fashion show targato Diesel si costella di preservativi in contenitori rossi, una piramide di scatole che, come mazzi di fiori, incorniciano l’esordio dei modelli e delle modelle sulla passerella.
Glen Martens ci regala una collezione consapevole e solida nei suoi punti di forza: immancabile il jeans, il tessuto strappato, le texture umide e traslucide, i grandi accessori di pelle e quel sapore da rock star anni ’90, qui coniugato a una prospettiva del tutto più futuristica, cyberpunk e quasi aliena; il denim rimane il filo conduttore di creazioni volubili e imprevedibili, che esulano dal semplice pantalone per approdare in lavorazioni di dévoré e spalmature al limite della trasparenza.
Diesel si riconferma senza confini, realizzando un mosaico di alta moda in cui genere, etnia, fisicità, identità e classe sociale non importano: l’importante è essere cool, ed esserlo liberamente.