Secondo il Wall Street Journal, Louis Vuitton è in trattative per assumere Pharrell Williams, il produttore musicale e imprenditore di streetwear, come nuovo ceo creativo della linea maschile.
Se nominato, il Williams, 49 anni, assumerebbe il ruolo precedentemente ricoperto da Virgil Abloh, morto nel novembre 2021 .Lunedì prossimo, intantom il creativo sarà tra i creativi parte del progetto Moncler genius, protagonista per Remo Ruffini di un maxi evento durante la Lfw-London fashion week.
I colloqui arrivano mentre Louis Vuitton, il gioiello della holding LVMH , cerca di estendere una crescita che continua fin dalla pandemia. Quella crescita che ha contribuito a spingere il gruppo alla più grande valutazione di borsa in Europa e ha trasformato Bernard Arnault, presidente e amministratore delegato del conglomerato, nella persona più ricca del mondo , superando di recente Elon Musk .
Mentre il profilo del signor Abloh è esploso nel corso dei suoi tre anni da Vuitton, rendendolo infine uno degli stilisti di moda più riconoscibili al mondo, il Williams assumerebbe già la posizione di una vera star, visto che è già stato giudice di “The Voice”, nomination agli Oscar due volte, e ha vinto 13 volte i Grammy Award.
La strategia di LVMH di allinearsi con creativi vistosi e di grandi nomi contrasta con la strada più tradizionale per le assunzioni recentemente intrapresa da Kering SA, uno dei suoi più grandi rivali nel settore del lusso. L’anno scorso, le vendite di LVMH hanno raggiunto un record di 79,2 miliardi di euro, con un aumento del 23% anno dopo anno, mentre i profitti hanno raggiunto 17 miliardi di euro.