Composta da poetiche e incantevoli spille ispirate al mondo degli animali, la collezione Lucky Animals accoglie nuove creazioni. Orsacchiotto, Volpe, Bassotto, Bichon Frisé e Rana, rivelano delicati accostamenti di pietre ornamentali e madreperla incorniciati da perle d’oro. Con le loro espressioni piene di vita rinnovano la tradizione benevola di Van Cleef & Arpels.
Dal 2017, la collezione Lucky Animals è espressione di quella natura benevola e generosa che da sempre ispira la maison. Le spille sorprendono per la loro vivacità: gli animali sembrano colti nel vivo dei loro atteggiamenti naturali, mentre il loro sguardo di onice manifesta curiosità. Ogni spilla è contraddistinta da un’estetica e da un carattere a lei propri. Simbolo di intelligenza e prudenza, la volpe è rappresentata come un vigile compagno, il cui manto vellutato è valorizzato dall’aspetto traslucido della corniola. La rana, pronta a spiccare un salto, è colta in una posa dinamica e tenera al tempo stesso. Il design sinuoso delle creazioni mette in risalto sia il carattere gioioso e curioso del bassotto, sia l’indole giocosa e amichevole del bichon frisé. Con il suo sguardo tenero, l’orsacchiotto ricorda la dolcezza dell’infanzia.
Grazie a un’esperienza di oltre un secolo, Van Cleef & Arpels ha accuratamente selezionato le materie al fine di infondere una vivacità particolare a ogni spilla. Le pietre ornamentali sono scelte in base al colore omogeneo e luminoso: il rosso-arancio della corniola riproduce la delicatezza del manto del bassotto, le venature armoniosamente distribuite della malachite evocano le sembianze della rana, mentre il nero intenso e brillante dell’onice illumina lo sguardo degli animali. Gli esperti gemmologi di Van Cleef & Arpels selezionano la madreperla della migliore qualità: con riflessi regolari e privi di opacità nel caso della madreperla bianca o in virtù della raffinatezza delle sfumature nel caso della madreperla grigia. Nella spilla Bichon Frisé, l’abbinamento delle due materie dona al gioiello una raffinata delicatezza. Gli animali della collezione sono inoltre impreziositi dall’ossidiana argentata nella spilla Maiale e mogano nella spilla Coniglio, dal lapislazzuli nel caso dell’anatra o dall’occhio di tigre in quello del riccio e del leone.
L’eccellenza dei savoir-faire della Maison si esprime nell’attenzione ai dettagli e nella precisione durante le differenti fasi di lavorazione. Le operazioni di taglio e di lucidatura delle pietre e della madreperla risultano complesse a causa delle dimensioni ridotte degli elementi. Le delicate perle d’oro che profilano le silhouette degli animali sono lucidate a mano una ad una in modo da donare un prezioso tocco di luce. L’oro lucidato a specchio utilizzato per le zampe, le orecchie o il muso degli animali conferisce loro vivacità. La collezione Lucky Animals presenta numerose combinazioni di materie e colori, come la madreperla bianca e la corniola della volpe o la malachite e il lapislazzuli del colibrì. La tarsia di madreperla e di onice infonde invece vitalità e ricercatezza al panda.
Le spille della collezione Lucky Animals si ispirano alle divertenti creazioni del bestiario de “La Boutique”. Creata nel 1954, per ampliare l’offerta di Van Cleef & Arpels attraverso creazioni di gioielleria più accessibili e di uso quotidiano, tra le quali si distinguono in particolare le spille ludiche e gioiose considerate come gioielli “giovani”. Nel corso degli anni, animali buffi e divertenti ispirati ai primi cartoni animati americani vedono la luce. Sono contraddistinti da pose maliziose, teneri musetti e nomi suggestivi: il Leone Arruffato, il Gatto Malizioso, l’Anatra Ribelle o i Topolini Curiosi.
La Maison dimostra da sempre una particolare predilezione per la ricchezza e la varietà della fauna. I giochi materici sottolineano i meravigliosi contrasti della natura: farfalle in madreperla, oro, smalto o legno, uccelli del paradiso dai colori dell’arcobaleno, grifoni e fenici sono solo alcuni esempi tratti da questo mondo incantato. Nel 2016, oltre sessanta coppie di animali dell’Arca di Noè, accompagnate da tre creature fantastiche, sono state riunite nella prima collezione di Alta Gioielleria di Van Cleef & Arpels interamente dedicata al regno animale. Pensate per un uso quotidiano, le spille Lucky Animals perpetuano ancora oggi la tradizione animalière della Maison grazie a questi teneri e preziosi compagni.