La Club Culture contemporanea sorge appena ai piedi del Pont Alexandre III, con uno sfondo d’eccellenza, illuminato dalla celebre Torre Eiffel, e con una firma tutt’altro che anonima, quella di maison Valentino.
Esclusività e couture incontrano i colori, l’individualità e le modalità della club culture dei primi anni ’80, emblema dell’emancipazione dei corpi e della ricerca di identità di un’epoca che è diventata celebre per la sua cultura eccessiva e fuori da ogni limite, ma soprattutto per la lotta dei movimenti civili e per il ruolo sempre più importante della comunità queer.
Valentino si ispira con consapevolezza a questo periodo storico per la sua collezione Primavera – Estate 2023/2024, intitolata, appunto, Valentino Le Club Couture.
“Questi due mondi fanno di un valore comune la stravaganza, l’idea dell’abito come strumento che permette di trasformarsi e di costruire il proprio io“, dichiara il comunicato stampa rilasciato dalla maison. “La pluralità di bellezza, bellezza come individualità, espressione eroica della verità interiore resa esteriore. La modellazione di un sogno, l’opportunità di diventare“.
La fluidità della collezione è evidente se si considerano le commistioni di elementi maschili e femminili in passerella, come la combinazione di blazer, mini-shorts, fiocchi e stiletto; gli accessori donano un ulteriore tocco di eccentricità ai capi, e includono occhiali da sole con piume, pois, paillettes, mentre i colori acidi, graffianti e saturi evidenziano ancora di più il volume volutamente eccessivo delle creazioni di Valentino. Elemento essenziale della collezione sono i volant, leitmotiv del romanticismo più femminile e giovanile, che vengono abbinati a lunghi guanti in pelle, essenziali corpini in total black, calze colorate e plateau scolpiti e tacchi importanti.
Tra gli ospiti presenti allo show erano presenti alcuni dei clienti più importanti della maison, come l’attrice Anne Hathaway, Sabrina Impacciatore e Beatrice Grannò, star della serie di successo The White Lotus, l’immancabile Anna Wintour e la rapper Doja Cat.