La Batmobile, l’esemplare costruito appositamente per il film Batman del 1989, andrà all’ asta in Arizona dal 21 al 29 gennaio.
Si tratta dell’unica Batmobile a turbina al mondo, una perfetta replica della vettura utilizzata nel film Batman del 1989, costruita dal restauratore e designer di automobili dell’Ohio, Casey Putsch, utilizzando componenti prese in prestito ad auto da corsa e veicoli militari.
Il motore a turbina del modello proviene da un elicottero Boeing dell’esercito che eroga 365 CV ed è collegato alle ruote posteriori tramite una trasmissione semi-automatica. La velocità massima dichiarata della Batmmobile è prossima ai 300 km/h, con l’accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi.
La carrozzeria è in fibra di vetro e alluminio, mentre il telaio è in acciaio con delle sospensioni che consentono di regolare la modalità di marcia. Lunga circa 6 metri e con una massa di 1.270 kg, la Batmobile a reazione dispone di clacson, indicatori di direzione e luci omolgate.
A livello concettuale il suo design riprende quello di un jet da caccia, con proporzioni strette e allungate, ma ci sono anche ispirazioni alla Bonneville Salt Flats degli anni Trenta e ai carri armati Stingray degli anni Cinquanta.