Il 2023 si preannuncia come un anno eccezionale per le uscite commemorative nel mondo dell’orologeria. Per molte maison ci saranno anniversari chiave per alcune delle collezioni più importanti e amate di tutto il settore, ma uno dei traguardi di più alto profilo appartiene al TAG Heuer Carrera.
Il 2023 segna i 60 anni dalla nascita della collezione di cronografi più raffinata della maison e per celebrare questo traguardo il marchio torna alle radici della serie per ricreare uno dei riferimenti Carrera vintage più ricercati di tutti: l’Heuer Carrera di prima generazione 2447 SN della fine degli anni ’60. La nuova edizione limitata TAG Heuer Carrera Chronograph 60th Anniversary potrebbe oltrepassare i confini del marchio, ma gioca sui punti di forza delle recenti versioni Carrera di ispirazione vintage per offrire un abile tributo ai 60 anni della serie con belle proporzioni, una classica colorazione panda e robuste prestazioni interne.
È probabile che i fan del marchio riconoscano la cassa in acciaio inossidabile larga 39 mm. Questo è lo stesso layout delle ispirazioni vintage che il marchio ha utilizzato per tutte le sue versioni Carrera in stile retrò negli ultimi anni e segue da vicino il modello di design Carrera originale con le sue anse smussate verso l’interno, il profilo della cassa elegante e l’elegante lunetta lucida. Questa cassa completamente lucidata è decisamente più grande del design Carrera originale largo 36 mm, ma aggiorna in modo solido l’ethos Carrera originale per l’era moderna pur mantenendo la classica firma Heuer sulla sua corona a ore 3. La più grande concessione alla modernità qui arriva con il fondello con display in zaffiro, con un numero di serie in edizione limitata inciso e un’ampia apertura per visualizzare il movimento interno decorato.
TAG Heuer offre una riproduzione straordinariamente fedele dell’originale Carrera 2447 SN con il quadrante del Carrera Chronograph 60th Anniversary. L’unico grande cambiamento visivo rispetto all’originale degli anni ’60 nelle immagini è lo scambio dei contatori delle ore e dei minuti del cronografo: questo nuovo modello presenta un quadrante secondario delle 12 ore alle 9, anziché nella posizione originale delle 3. Ovviamente, questa è una concessione alla moderna architettura del movimento Heuer 02, ma praticamente tutto il resto sotto il vetro zaffiro riecheggia accuratamente l’aspetto del suo predecessore degli anni ’60. Tutto, dagli indici rettangolari smussati allo spessore della linea del logo Carrera stampato a ore 12.
La superficie principale del quadrante silver sunburst offre una trama a grana profonda e sfumata nelle immagini iniziali, creando luci e ombre dettagliate attorno al quadrante.
Come il Carrera di prima generazione che lo ha ispirato, il fulcro stilistico del quadrante del Carrera Chronograph 60th Anniversary è il minimalismo, l’equilibrio e la leggibilità, e riesce ampiamente a raggiungere questo obiettivo con un layout senza data aperto e ben proporzionato. mentre le trame lume in cima alle lancette a bastone appuntite e che circondano gli indici sono rese in un tono fauxtina kaki caldo (e potenzialmente divisivo).
TAG Heuer alimenta il Carrera Chronograph 60th Anniversary con il suo movimento cronografo automatico Heuer 02 interno. Il calibro si è guadagnato il posto di propulsore di riferimento per le offerte di cronografi di fascia alta del marchio negli ultimi anni e stabilisce TAG Heuer come leader nel suo segmento con una ruota a colonne e un sistema di azionamento del cronografo a frizione verticale abbinato a una notevole riserva di carica di 80 ore e una frequenza di 28.800 bph. La finitura dell’Heuer 02 è coerente con le sue apparizioni nella gamma Carrera in stile classico, tra cui Côtes de Genève sui ponti scheletrati, uno stemma Heuer inciso, un rotore scheletrato a forma di ruota con rivestimento nero con Côtes de Genève aggiuntive e un nero- ruota a colonne rivestita per evidenziare la complicazione cronografica in azione.
Sebbene l’edizione limitata TAG Heuer Carrera Chronograph 60th Anniversary potrebbe non essere il design più rivoluzionario del marchio nel 2023, questo fedele revival di un classico riferimento Carrera rende un eccellente omaggio a sei decenni della collezione più duratura di TAG Heuer con un’estetica accattivante e prestazioni robuste.
Saranno realizzati solo 600 esemplari del TAG Heuer Carrera Chronograph 60th Anniversary e l’orologio è ora disponibile presso i rivenditori autorizzati. Il prezzo si aggira intorno ai 7.400 euro.