Dior x ERL è finalmente realtà. Negli scorsi giorni Kim Jones (direttore creativo di Dior) e Eli Russell Linnetz hanno portato la loro collezione “California Couture” nelle sacre sale del Dover Street Market di Londra, dove rimarrà nello spazio d’ingresso al piano terra per tutto gennaio.
Non è la prima volta che Jones utilizza i colleghi per creare capsule speciali. Negli ultimi anni, abbiamo visto le sfilate Dior progettate in collaborazione con maestri dello streetwear come Shawn Stussy o Travis Scott, e opere create da artisti come Raymond Pettibon, Amaoko Baofo o Peter Doig. Questa volta, però, Jones ha deciso di dare carta bianca a Linnetz per reinventare gli archivi Dior, uno dei meglio conservati e organizzati di Parigi.
La capsule della primavera 2023, chiamata California Couture, riporta le stampe di John Galliano per la stampa su maglie e pantaloncini da basket ed esplora epoche meno conosciute della maison, come quella di Gianfranco Ferré. Il risultato è un mix più sinergico e intimo di quanto ci si potrebbe aspettare tra l’opulenza e il glamour. parigini e la rilassata nonchalance dello stile di vita costiero della California dallo spirito libero.