Maison Krug presenta il nuovo Clos du Mesnil 2008. Non un semplice Champagne, ma il prodotto di un unico appezzamento (Mesnil), un unico vitigno (Chardonnay) e un unico anno (2008).
Dal lontano 1698, questo vigneto di 1,84 ettari (4,5 acri) è protetto da muri di cinta. Un gioiello segreto nel cuore di Mesnil-sur-Oger, uno dei borghi più incantevoli e ricchi di Chardonnay della Champagne.
Il Krug Clos du Mesnil 2008 si iscrive così in un ristretto club, inaugurato con la vendemmia del 1979, come il 20esimo Champagne ottenuto dall’esclusivo appezzamento di Chardonnay della Maison. Una scelta, quella della Chef de Cave, Julie Cavil, conseguenza di circostanze che hanno conferito alle uve dell’annata un’eleganza classica, rendendola eccezionale e instillando la promessa di rivelare tutto lo straordinario potenziale del Clos.
La nuova creazione di maison Krug mostra eleganza, persistenza, distinzione e una struttura delicatamente cesellata. L’annata 2008 è stata la stagione più fresca degli ultimi quattordici anni nonché una delle meno soleggiate. Con piogge frequenti durante il perido della crescita e con un’estate secca, prima del raccolto il clima si è dimostrato relativamente stabile. L’assenza di picchi di caldo o freddo ha offerto ai grappoli una maturazione lenta e costante.
Clos du Mesnil è prodotto in sole 13.160 bottiglie e 500 Magnum (che, per motivi legati alla degustazione, verranno presentate prossimamente).