Orologi di lusso, oggetti del desiderio per collezionisti e investitori, mantengono inalterato il loro status di icone di stile senza tempo e di riserva di valore.
Nel mercato degli orologi di pregio, sono proprio la scarsità, l’eccezionalità e l’eccellenza ad essere le caratteristiche ricercate sia da chi vende che da chi compra. Specialmente nel contesto delle aste internazionali che spingono fortemente il segmento lusso del settore orologi. E non è unicamente una questione di modelli, materiali, prestigio o rarità: la complessità del momento che stiamo attraversando ha portato molti a investire in questo segmento, per mettere al riparo i propri risparmi dalla crescente inflazione.
Ma perché il mercato degli orologi attrae così tanti investitori?
“Perché gli orologi aumentano di valore nel tempo e non sono soggetti a perdite in caso di crisi geopolitiche o delle materie prime, come quelle a cui stiamo assistendo oggi”, spiega Pierfrancesco Velletrani, 25 anni di esperienza in Unicredit e massimo esperto in Affide nel settore stima orologeria e preziosi. Per Velletrani si tratta di un mercato solido a dispetto di altri mercati finanziari, che sono invece caratterizzati dalla volatilità. “I collezionisti più informati scelgono gli orologi come beni rifugio in tempi di crisi, soprattutto se seguono con attenzione il mercato e il suo andamento. L’inflazione, ad esempio, rende il collezionismo di orologi un’arte raffinata, perché si tratta di investire in vere e proprie opere d’arte”.
Perchè aumentano di valore nel tempo ?
Negli ultimi anni il valore degli orologi è aumentato a dismisura, e questa tendenza ha coinvolto sia i nuovi esemplari che il mercato vintage. Un fenomeno che Velletrani attribuisce alla dinamica del mercato. “Il mondo degli orologi è molto cambiato negli ultimi anni; se prima gli appassionati del settore erano una nicchia composta da poche migliaia di persone, adesso potremmo parlare quasi di un fenomeno di massa. L’incremento degli amanti dell’alta orologeria, e quindi della domanda, non è però andato di pari passo con un aumento della produzione”.
Quali sono le maison più richieste ?
Ora i prezzi si sono attualmente stabilizzati. “Influisce sulla tendenza anche la situazione politica economica del momento che stiamo vivendo. Ma gli orologi di pregio o rari mantengono comunque il loro valore originario. Sicuramente uno dei brand che sta interessando maggiormente il mercato è Rolex: i Cosmograph ‘Daytona’ e tutti gli sportivi, GMT Master e Submariner sono tra i modelli più richiesti. L’apprezzamento da parte della clientela è stabile nei confronti dell’alta orologeria rappresentata da Patek Philippe e Audemars Piguet”.
L’acquisto di orologi di valore è però un’attività da non affrontare con leggerezza. “Noi consigliamo sempre di verificare in primo luogo l’affidabilità e la correttezza del venditore, che deve certificare lo stato di conservazione e l’originalità dell’orologio. È sempre preferibile vedere dal vivo gli esemplari, indossarli per verificare se stanno bene al polso. Se però si è già certi dell’acquisto che si vuole fare, si può anche comprare on-line, fermo restando quanto espresso prima in merito al venditore”.