La storica partnership tra Bugatti e Jacob & Co. si ronnova con il Bugatti Chiron Sapphire. Al polso, il Jacob & Co. Bugatti Chiron è diverso dalla maggior parte degli altri modelli. L’orologio è largo 44,4 mm, lungo 57,8 mm e spesso 21,5 mm.
Le parti in vetro non zaffiro della cassa (resistente all’acqua fino a 30 metri) sono per lo più in titanio lucido e fanno un buon lavoro nell’inquadrare il movimento insieme al sistema di sospensione all’interno. Quest’ultima parte è cruciale per l’ingegneria alla base di questo segnatempo. Il supporto del movimento impiega quattro ammortizzatori che lo assicurano.
Il movimento è il calibro Jacob & Co. JCAM37, a carica manuale e composto da 578 componenti, che presenta l’ora con un tourbillon di 60 secondi leggermente inclinato (a ore 12 sulla cassa) e ha anche un indicatore della riserva di carica posizionato a ore 9.
Il movimento presenta inoltre un’animazione stravagante sotto forma di un “blocco motore” in vetro zaffiro e metallo in una serie W16, con alberi dei pistoni effettivamente funzionanti. Quest’ultima animazione non funziona sempre, ma su richiesta quando viene attivato uno dei pulsanti inferiori, il motore W16 prende vita con tutte le 16 teste dei pistoni che si muovono su e giù come farebbero in un motore a combustione.
Il movimento a carica manuale JCAM37 funziona a 3 Hz (21.600 bph) e offre 60 ore di riserva di carica. L’architettura del movimento è anche un principale attrattore visivo nell’orologio ed è progettata per essere interessante da vedere da tutte le angolazioni.
Le altre due corone dell’orologio sono utilizzate rispettivamente per l’impostazione dell’ora e per la carica del movimento. Un’etichetta “Chiron” è posizionata sull’orologio dove si trovano le corone, mentre un minuscolo logo Bugatti “EB” condivide lo spazio del quadrante con il nome Jacob & Co.
L’orologio è un’edizione limitata di soli sette pezzi e il prezzo si aggira sul 1.500.000 di euro.