È la prima esposizione pubblica di XPENG X2 dopo aver completato il ciclo di valutazione e ottenuto un permesso di volo dalla Dubai Civil Aviation Authority (DCAA). Il primo volo ha fatto seguito a un’introduzione all’X2 e al futuro della mobilità da parte del vicepresidente e presidente di XPENG, Brian Gu, nel giorno di apertura di GITEX al Dubai World Trade Centre.
Il volo pubblico si è svolto allo Skydive Dubai, situato adiacente al The Palm, che offre eccellenti condizioni dello spazio aereo e viste panoramiche del paesaggio urbano per fornire al volo storico uno sfondo mozzafiato.
Brian Gu, Vice Presidente e Presidente di XPENG, ha commentato: “L’esposizione pubblica di XPENG X2 a Dubai rappresenta una pietra miliare significativa per XPENG AEROHT e il successo internazionale delle auto volanti. Dubai è la ‘Città dell’Innovazione’, ed è il motivo per cui abbiamo deciso di tenere qui il primo evento di volo pubblico dell’X2 . Il volo di oggi è un passo importante nell’esplorazione di XPENG della mobilità futura“.
Il primo volo pubblico dell’XPENG X2 è stato fortemente supportato dalla Camera di Commercio Internazionale di Dubai. La Camera di Dubai è stata profondamente coinvolta nell’intero processo sin dal lancio del progetto, fornendo consulenza strategica a Xpeng Aeroht.
L’auto volante XPENG X2, esposta presso il padiglione XPENG AEROHT Za’abeel Hall 3, ha fatto girare la testa a migliaia di visitatori nel primo giorno del GITEX.
L’Xpeng X2 è l’auto volante di quinta generazione sviluppata e prodotta in modo indipendente da Xpeng Aeroht. Per la prima volta, l’X2 adotta un abitacolo chiuso con un design minimalista a forma di lacrima e un aspetto fantascientifico che tiene conto dell’aerodinamica per ottenere le massime prestazioni in volo. Per ridurre il peso, l’Xpeng X2 ha una struttura completa in fibra di carbonio.
L’auto volante ha due posti. Non produce emissioni di anidride carbonica durante il volo ed è un passo avanti nella ricerca del trasporto verde urbano. Sarà adatto per futuri voli urbani a bassa quota ed è perfetta per viaggi in città a breve distanza.
Il veivolo è dotato di due modalità di guida: manuale e autonoma. Durante il volo autonomo, i passeggeri possono vivere un’esperienza di volo sicura e intelligente con semplici operazioni di partenza, ritorno e atterraggio con la semplice pressione di un pulsante.
Dotata di modalità di guida in volo sia manuale che automatica, questa vettura volante elettrica di nuova generazione, in grado di muoversi sia in aria che su strada, rappresenta una vera trasformazione della mobilità bidimensionale e tridimensionale.