La Manifattura di Alta Orologeria svizzera Audemars Piguet presenta una nuova versione del Royal Oak Concept Flying Tourbillon GMT da 44 mm.
Per la prima volta, la cassa in titanio di questo segnatempo complicato è impreziosita da una lunetta in ceramica verde per un look decisamente contemporaneo. Il movimento architettonico nero, visibile attraverso il quadrante e il fondello in vetro zaffiro, presenta inserti colorati in CVD verde, coordinati alla tonalità della lunetta, per un potente contrasto che rafforza l’estetica high-tech dell’orologio.
Il nuovo Royal Oak Concept Flying Tourbillon GMT sfoggia una cassa in titanio sabbiato e una lunetta in ceramica verde. Il movimento architettonico, visibile su entrambi i lati dell’orologio, è caratterizzato da riflessi verdi che riprendono la tonalità.
Il nuovo modello di Royal Oak Concept Flying Tourbillon GMT presenta una cassa in titanio sabbiato arricchita da lunetta, corona e pulsante, tutti realizzati in ceramica verde e rifiniti a mano con un’alternanza di smussature satinate e lucidate. Sebbene la ceramica verde sia stata introdotta per la prima volta da Audemars Piguet nella collezione Royal Oak Offshore nel 2018, quest’anno questo materiale fa la sua prima apparizione sul Royal Oak Concept.
La polvere di Ossido di Zirconio (ZrO2), modificata per ottenere una pigmentazione verde una volta cotta, è miscelata con uno specifico contenuto di agglomerante prima di essere trasformata in ceramica attraverso un flusso industriale complesso che richiede diverse fasi di lavorazione ad alta precisione. L’esatta composizione della ceramica rimane un segreto dei suoi produttori. I componenti raggiungono il colore verde finale solo dopo essere stati sinterizzati a più di 1.400 °C.
Raggiungere un colore omogeneo su tutti i componenti rappresenta un’ulteriore sfida poiché il colore finale della ceramica dipende dalla temperatura di sinterizzazione, che non consente variazioni. Gli artigiani di Le Brassus hanno poi rifinito ogni componente in ceramica con le stesse dettagliate e minuziose rifiniture a mano che si otterrebbero se si trattasse di metalli preziosi, dotando il segnatempo di un ricco gioco di luci. Come stabilito dai codici di design del Royal Oak Concept, il movimento architettonico che ticchetta al suo interno è al centro della scena, sia sul quadrante che sul fondello.
Per sottolineare ulteriormente l’introduzione della ceramica verde, il Calibro 2954 a carica manuale si è evoluto per creare un contrasto tra i ponti in PVD nero del movimento e gli evocativi inserti colorati in CVD verde. È inoltre stato applicato uno strato sottilissimo di colorante verde, sviluppato appositamente per l’occasione, mediante Deposizione Chimica da Vapore (CVD). Un gas precursore viene iniettato in una camera, che viene poi riscaldata fino a quando il gas si decompone e si lega alla superficie dei diversi elementi. Oltre a offrire un ricco gioco di luci, questa tecnica garantisce l’omogeneità del colore tra i componenti e una colorazione inalterabile nel tempo.
I toni contrastanti del segnatempo sono illuminati da accenti in oro rosa. Le lancette in oro rosa con rivestimento luminescente e il monogramma AP applicato a ore 12 riprendono la gabbia del flying tourbillon e i componenti dello scappamento in color oro rosa che offrono una visuale attraverso i ponti scheletrati.
Gli indici bianchi trasferiti sul réhaut nero aggiungono un ulteriore tocco di luminosità. Un cinturino in caucciù verde, dotato di una chiusura déployante AP in titanio sabbiato, completa il design avanguardista dell’orologio.
Il segnatempo è inoltre dotato di un cinturino supplementare in caucciù nero.
Il Calibro 2954 a carica manuale coniuga il prestigio del flying tourbillon con display all’avanguardia: un’indicazione del secondo fuso orario – noto anche come GMT (Greenwich Mean Time) – e un indicatore della posizione della corona a ore 6 con le lettere H, N e R che rappresentano rispettivamente le posizioni di regolazione dell’ora, neutra e di carica dell’albero di carica. Il display GMT situato a ore 3 offre una lettura istantanea dell’ora di un secondo fuso orario. Si regola con il pulsante a ore 4 (una pressione regola l’ora di un’ora).
L’indicazione del secondo fuso orario, basato su 12 ore, comprende due dischi sovrapposti. Il disco delle ore, che compie una rotazione in 12 ore, è realizzato in zaffiro e comprende cifre bianche contornate di nero. Creando un contrasto, il disco giorno/notte, rifinito in ottone, compie un giro in 24 ore e presenta due aree colorate: una metà bianca per le ore diurne e una metà in CVD verde per le ore notturne.
Il Calibro 2954 è dotato del sistema a doppio bariletto parallelo brevettato dalla Manifattura che garantisce al Royal Oak Concept Flying Tourbillon GMT di funzionare per ben 10 giorni prima di 3 dover essere nuovamente caricato manualmente, generando una forza costante per circa 237 ore di autonomia.