Da quanto emerge dal report Brand Finance Luxury & Premium 50 2022, mediamente il valore finanziario dei 50 principali trademark di questo comparto, fissato al 1° gennaio 2022, è aumentato del 13% anno su anno raggiungendo così i valori pre-covid. Infatti, la forza con cui queste marche attraggono i consumatori è rimasta elevata anche durante il covid e durante il 2021 sono tornate a crescere le vendite, incrementandone così il valore dei brand.
Il trend della classifica delle 50 marche lusso & premium ordinate per valore del trademark è guidato dai brand della moda che pesano il 66% del valore dell’intera classifica. Lo scorso anno mediamente i trademark della Brand Finance Luxury & Premium 50 perdevano il 3% a causa del crollo dell’abbigliamento. Quest’anno i 30 brand dell’abbigliamento crescono mediamente del 21%, mentre le 7 marche di auto perdono il 6%; in crescita anche la cosmetica e gli hotel.
Porsche, con un valore pari a 33,7 miliardi dollari, nonostante il 2% di riduzione del valore, si conferma il brand dell’alto di gamma di maggiore valore al mondo.
Massimo Pizzo managing director Italia di Brand Finance afferma: “La lieve perdita di valore del trademark Porsche, non è dovuta ad un indebolimento della forza di attrazione del marchio, ma alle incognite del segmento auto di lusso che hanno anche portato ad una recente riduzione della stima del valore di Porsche per l’IPO da €85 miliardi a €70-75 miliardi.”
Il brand Louis Vuitton, con il 58% di crescita raggiunge il valore di 23,4 miliardi di dollari e sale al secondo posto superando così Gucci che scende al terzo posto, nonostante l’incremento del 16% e il valore del brand pari a 18,1 miliardi di euro.
Frenati dalle auto di lusso, i 14 brand italiani in classifica mediamente crescono del 9%, con un valore medio di 3,8 miliardi di euro; diversamente le 12 marche francesi presenti in classifica, tutti d’abbigliamento, crescono anno su anno del 22% e hanno un valore medio pari a 8,1 miliardi di euro, valore doppio o quasi doppio dei brand italiani, svizzeri e americani.
Continua Massimo Pizzo: “I brand francesi del lusso, nonostante non siano più forti degli italiani, valgono molto di più degli altri perché hanno la capacità di produrre molte più entrate.”

Brand Finance Luxury & Premium 50 2022
Tra i brand italiani in classifica, con un valore pari a 1,3 miliardi di euro grazie a incremento del 55%, Dolce & Gabbana è quello che cresce maggiormente ed è anche tra quelli che cresce di più di tutta la classifica, sia anno su anno sia rispetto ai valori pre-covid. Anche Fendi rientra in classifica al 49° posto grazie ad una forte crescita (+31,7%): “L’impressionante crescita del valore del brand Dolce & Gabbana è dovuto in gran parte al rafforzamento del brand che in un solo anno ha raggiunto, e superato, il livello di attrattività precedente alla crisi cinese del 2018.” Continua Massimo Pizzo.
In forte crescita anche il valore di brand Moncler (+31,6%), Ray-Ban (+27%), Bottega Veneta (+25,2%).