Caratterizzata da una cassa rettangolare dalle linee curve ed essenziali d’ispirazione Art Déco, la Collezione Hampton si fa portavoce dello spirito artistico di Baume & Mercier, adottando il design tipico degli orologi di forma. Declinata al femminile, si veste di colori vibranti: due nuove versioni, una bordeaux in acciaio e l’altra blu in oro.
All’epoca del lancio nel 1994, la Collezione Hampton ha sovvertito i codici estetici del tempo con le sue eleganti linee geometriche dai contorni sagomati, che richiamano lo stile Art Déco anni ’20 e si ispirano a un iconico modello anni ’60. Da allora, la collezione esplora questa dimensione artistica, facendo della sua cassa rettangolare il supporto ideale per variazioni orologiere che valorizzano l’equilibrio delle proporzioni, l’armonia delle linee e l’impiego di colori e materiali. La collezione dedicata al pubblico femminile si presta a un gioco cromatico incline ad esaltare quadranti, corone e cinturini di segnatempo ultra-chic e contemporanei.
Degni eredi di questa vocazione, i due nuovi Hampton si presentano con una cassa affusolata dalle proporzioni equilibrate (35 x 22,2 cm e 6,9 mm di spessore), realizzata in due versioni: una in acciaio inossidabile lucido e l’altra in oro rosa 18 carati (750/1000) e titanio lucido. Protetta da un vetro zaffiro bombato antigraffio, la cassa accoglie un movimento al quarzo di nuova generazione che indica ore e minuti, ed è dotato di un’autonomia di otto anni.
I modelli rivelano inoltre un armonioso abbinamento di colori e materiali: per la cassa in acciaio è stato studiato un quadrante bordeaux, mentre per quella in oro un quadrante blu. Entrambi sono impreziositi da un rivestimento delicatamente paillettato che, ispirandosi alle pietre di avventurina e rubino stellato, crea un effetto scintillante in grado di esaltare la femminilità di questi raffinati segnatempo. La finitura del quadrante sublima la luce che attraversa la lunetta, ravvivandola e dandole rilievo. La ricerca di un design essenziale, firma dei modelli Baume & Mercier, si traduce nella presenza di due lancette a gladio e dell’elegante simbolo Phi, logo della Maison, applicato a ore 12. Con grande raffinatezza, rodiata sul quadrante bordeaux e dorata su quello blu, la lettera simboleggia l’assoluta perfezione delle proporzioni, un riferimento alla “sezione aurea” utilizzata dagli architetti dell’antica Grecia. Baume & Mercier l’ha adottata come emblema della Maison nel 1964, rivendicando la propria dedizione alla forma e al volume, e all’irrinunciabile rapporto di equilibrio che li lega.
La vivacità cromatica che scaturisce da questi segnatempo coinvolge anche la corona, di forma cabochon: sul modello in acciaio, nella corona anch’essa in acciaio è incastonato uno spinello di sintesi bordeaux; sul modello in oro, invece, nella corona in acciaio PVD 5N è incastonato uno spinello di sintesi blu.
Se gli Hampton più recenti si sono distinti per gli elaborati bracciali in maglia milanese, le due attuali novità sono corredate di un cinturino in pelle di vitello, rispettivamente di colore bordeaux con impunture tono su tono e fibbia ad ardiglione in acciaio, e di colore blu con impunture tono su tono e fibbia in acciaio PVD 5N. Intercambiabile, il cinturino si sostituisce senza attrezzi particolari, grazie ad un affidabilissimo sistema di barrette dritte a perno. Una sobrietà che contribuisce ad esaltare l’estetica monocromatica di questi capolavori di grande forza ed essenzialità.