La prima auto volante sta per diventare realtà. I primi test di volo del Samson Switchblade saranno autorizzati dalla Federal Aviation Administration (FAA), l’ente statunitense che regola l’aviazione civile.
L’approvazione dell’ente americano arriva dopo 14 anni di studio e analisi, affrontati dall’azienda americana Samson per il loro sogno di creare un nuovo tipo di veicolo per la mobilità del futuro. Secondo l’azienda, il Samson Switchblade è in grado di eseguire una completa conversione da auto a velivolo in meno di tre minuti.
Il cuore dello Switchblade è un motore 3 cilindri da 1,6 litri capace di erogare fino a 190 cavalli di potenza. La sua funzione è però quella di fare da generatore di energia elettrica, usata per alimentare i motori destinati sia al movimento su strada che per il volo. A terra il Samson Switchblade può superare i 200 km/h, mentre la velocità di crociera standard in aria si attesta sui 257 km/h. L’autonomia è stimata in 724 chilometri con un pieno di carburante da 125 litri. Per decollare occorre una pista di 335 metri, mentre per atterrare bastano solo 213 metri di tracciato.
Le misure del Samson Switchblade sono contenute: 1,5 metri di altezza, 5,1 di lunghezza e 1,8 di larghezza.
Il prezzo base stimato per questa auto volante è di 150 mila dollari, circa 147 mila euro. Nonostante sia una cifra notevole, Samson dichiara di aver già ricevuto circa 1.600 prenotazioni.