Balenciaga si prepara a presentare domani una nuova super collezione, la 51esima di alta moda per la maison. Per celebrare questa grande occasione, il marchio apre a Parigi una boutique dal carattere rivoluzionario dedicata esclusivamente all’haute couture, che da sempre caratterizza ogni lussuosa capsule collection.
Demna Gvasalia, creative director del brand, ha progettato il tutto il negozio che si posizionerà al piano terra del civico 10 di avenue George V, dove Cristobal Balenciaga aprì la sua prima boutique couture nel 1937.
“L’alta moda è l’origine di Balenciaga. Come griffe, è da qui che tutto ha avuto inizio. Quando ho capito che Demna aveva ridato a Balenciaga il posto che questa maison merita, grazie alla nostra prima sfilata couture, ho subito sentito che si trattava di un’opportunità unica. Non per riscrivere il passato, ma per reinventare la storia della haute couture di Balenciaga”, ha commentato Cédric Charbit, Chief Executive Officer dell’azienda.
Tutto l’allestimento è caratterizzato da un contrasto molto preponderante con le altre maison di moda, presentando un’architettura radicale e anche più moderna. La location esporrà capi, accessori e oggetti esclusivi, sottolineando in ogni reparto la peculiarità dell’artigianalità che distingue da sempre Balenciaga.
Nella nuova boutique sarà bandito il prêt-à-porter, lasciando spazio solo alle limited edition, alla personalizzazione e alla modifica dei capi. L’idea è di fare tutto a mano.
“Molti dei nostri clienti hanno espresso il bisogno di haute couture sin dalla prima collezione di Demna. Crediamo che ci sia un grande potenziale e stiamo vedendo l’interesse di coloro che frequentano altre maison di couture classiche. Abbiamo anche notato che l’alta moda attrae sia gli uomini che le donne. Pensiamo sia un’opportunità per raccontare una storia, per proporre delle idee e un savoir faire made in France ai nostri clienti. È uno spazio dove puoi trovare il meglio del meglio in termini di servizio, dei prodotti rari e unici, per persone particolarmente facoltose, che non hanno nessun vincolo in termini di prezzo. È un indirizzo storico come nessun altro”, spiega il CEO.