“Spazio infinito, eternità del Vino. In onore di David Sassoli” è il titolo dell’iniziativa che si terrà da lunedì 4 luglio a Roma in occasione del 15° Forum Internazionale della Cultura del Vino della Fondazione Italiana Sommelier che ospiterà un grande protagonista: il Primitivo di Manduria.
Alle ore 16 avrà luogo la consegna delle barbatelle, seguita dall’apertura dei banchi d’assaggio con 70 etichette di 41 aziende di vini sotto l’attenta guida del Consorzio di Tutela. Il pubblico di enotecari e ristoratori appassionati potrà degustare diversi tipi di vini della denominazione pugliese.
Verso l’ora di cena, precisamente alle ore 20, avrà inizio il seminario “Le varie espressioni del Primitivo Di Manduria”, un viaggio immersivo nell’enologia che svelerà le diverse peculiarità di questo vino, dal più fresco al Dolce Naturale Docg, attraverso il racconto di dieci piccole e grandi aziende.
“L’appuntamento romano segna un momento fondamentale di ripartenza per l’intero comparto dopo un periodo difficile. – ha spiegato Novella Pastorelli, presidente del Consorzio di Tutela del Primitivo di Manduria– In questa fase di rinnovata fiducia e ripresa è importante ritornare a dialogare con i principali protagonisti della domanda di vino, dagli operatori fino ai winelover. Uno dei nostri ruoli principali è la valorizzazione e l’evento con La Fondazione Italiana Sommelier qualificherà l’immagine, non solo del Primitivo di Manduria ma di tutte le cantine associate e del nostro territorio”.