La nuova collezione Givenchy dedicata esclusivamente al menswear percorre le origini e le passioni del suo nuovo direttore creativo, Matthew Williams, che per la prima volta propone una passerella tutta al maschile. Un palcoscenico futuristico di acqua e limpidezza si è fuso con lo scenario iconico dell’Ecole militaire, sotto la Tour Eiffel, in quella che è una vera e propria narrazione della moda maschile e delle prospettive che Williams ha scelto per valorizzarla.
“Presentare l’uomo da solo mi ha dato la possibilità di costruire un racconto più completo e preciso legato al mondo del menswear“, afferma infatti il designer, che fino a questo momento ha proposto catwalk dal genere misto.
Il guardaroba è costruito sulla reiterpretazione dei capi classici. Una silhouette essenziale composta con trousers urbani con tasche a ripetizione o squarci di tessuto posizionati sulle ginocchia, smanicati utilitaristici, giacche outerwear sportive, impermeabili leggeri, tute in felpa, shorts indossati sopra pantaloni da running. Varsity jacket in pelle con loghi Givenchy ricamati all-over, tracksuite in denim giapponese, look monocromatici e parka con stampe mimetiche astratte.
Evidentemente underground la proposta uomo di Givenchy per questa primavera-estate 2023, nonché il risultato delle passioni e delle influenze che hanno plasmato Williams come artista e professionista: basta guardare il brand 1017 Alyx 9sm, fondato da quest’ultimo, per cogliere tutte le sfumature che caratterizzano una collezione di accostamenti audaci, colori forti e contaminazioni provenienti da diversi ambiti della sfera artistica e culturale; anche la musica che ha accompagnato l’evento, non a caso, si compone di una scaletta variegata, dove raggae e hip-pop hanno trovato una sintesi efficace.
In passerella silhouette urban e sporty, dall’animo black e urbano, si sovrapponevano a forme altrimenti futuristiche, come pantaloni incisi dal laser o calzature al limite del cyberpunk.
La Maison Givenchy lancia anche la prima collezione di gioielleria maschile con colier di perle collane e bracciali costruite con catene di maglie struttrate con il nuovo logo e il G-Lock che diventa orecchino e ciondolo.