Nasce dalla mente e dagli schizzi di Jeremy Scott la nuova collezione Resort 2023 by Moschino, una rielaborazione contemporanea della moda psichedelica e spontanea dell’anno a cavallo tra i rivoluzionari anni ’60 e i turbolenti anni ’70.
La massima ispirazione per i capi presenti nella collezione sono tre tra le dive più iconiche dell’epoca ossia Sharon Tate, Diana Ross e Cher.
Sharon Tate incarna ogni abito corto e svolazzante accostato a eccentrici stivali in lattice, un abbinamento che ha reso iconica la silhouette dell’attrice, uno dei volti più amati della Hollywood dell’epoca e, soprattutto, uno dei più pianti: la fama della giovane moglie di Roman Polanski, infatti, sarà per sempre associata a quello della terribile Famiglia Manson, artefice della strage di Cielo Drive in cui l’attrice perse la vita.
Un tocco di energia e personalità appare con la figura di Diana Ross, la cui influenza invece risulta palese nei lunghi pantaloni a campana e nei top all’uncinetto, perfetti per festeggiare e divertirsi ai party più esclusivi e sfrenati: Diana Ross ha segnato il mondo dello spettacolo in quanto performer entusiasta, audace e alla moda, un simbolo per un’intera generazione e massima ispirazione, ad esempio, per la drag queen più famosa del mondo, RuPaul.
Infine i lunghi capelli di Cher fanno il loro ritorno, una cascata corvina che rimanda a una realtà di libertà, comunione con l’universo e passione per la musica; dal 1969, infatti, arrivano le tute psichedeliche della cantante, indossate durante alcune delle esibizioni più memorabili della storia dello spettacolo.