Gli ideali di bellezza e amore trovano nuove vesti nella mostra “Alchimia dell’Amore“, allestimento temporaneo alla Oblong Contemporary Art Gallery a Forte dei Marmi, narrazione ideata e realizzata dalla fotografa e pittrice francese Valerie Breuleux.
Attraverso le figure di alcune delle celebrità più iconiche del ventesimo e ventunesimo secolo, l’artista esplora la sfera estetica, amorosa ed emotiva che caratterizza l’immaginario comune della nostra epoca e che influenza, di conseguenza, ciò che consideriamo ideale.
Ispirazione dietro a questa serie di opere è stata Billie Eilish e l’abito da lei indossato al MET Ball 2021, un omaggio alla stella di Hollywood Marylin Monroe.
“Quando Billie Eilish si è presentata nelle vesti di Marylin al MET Ball 2021, mi ha ispirato a produrre questo lavoro, che unisce gli ideali estetici a quelli di una gioventù radiosa che crede nel futuro del nostro mondo“, spiega infatti Valerie Breuleux.
Le immagini della giovane cantante aprono la mostra e rappresentano solo l’inizio di un percorso artistico costellato da sequenze di film storici ed emblematici e di volti indimenticabili che hanno segnato la pop-culture.
“Alchimia dell’amore” è quindi un mosaico in cui Anita Ekberg e Marcello Mastroianni ne La dolce vita incontrano Lana del Rey nei panni di Lolita e in cui i baci tra Clark Gable e Vivien Leigh in Via col vento o tra Liz Taylor e Richard Burton in Cleopatra trovano nuova espressione nella visione di Valerie Breuleux, che mescola fotografia, pittura a olio, acrilico, alterazione e gocciolamento di polvere di metallo.