Milano non si ferma mai: dinamica, affascinante e sempre piena di vita. Difficile molte volte stare al passo con i ritmi metropolitani, ma d’altronde “Milano è pur sempre Milano”. I grandi obiettivi della città per il 2022 sono i congressi, gli eventi e le iniziative per i più giovani, presentati durante il piano di promozione internazionale di Milano durante il Tavolo Turismo riunito ieri 24 maggio a Palazzo Giureconsulti.
Sono stati alcuni rappresentanti dell’Amministrazione comunale con Elena Vasco, Segretario generale della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, e Luca Martinazzoli, Direttore Generale di Milano&Partners, ad analizzare i diversi dati raccolti per selezionare accuratamente le azioni programmare per l’anno.
Nel post-pandemia, la città meneghina torna ad assistere ad un aumento delle presenze, con il mese di aprile che ha chiuso con 587mila arrivi, toccando quasi i livelli pre-covid.
Il dato è positivo per le imprese del settore turistico, oggi 31mila, , stimolando anche tutti gli operatori, 173mila in totale, ad applicare strategie intelligenti ed efficaci per continuare a sollevare il trend.
Tra le iniziative, sottolineiamo i grandi eventi sportivi, culturali e di spettacolo, con un focus sul settore MICE (Meetings, Incentives, Conferences and Exhibitions). Il supporto di YesMilano Convention Bureau permette a Milano di candidarsi come destinazione congressuale in tutto il mondo.
“Il Turismo è centrale nello sviluppo economico del territorio, il solo speso dei turisti internazionali su Milano nel 2022 è previsto per 1,38 miliardi di dollari e crescerà a 1,95 miliardi di dollari nel 2023 (fonte Tourism Economics). La nascita del Convention Bureau in seno a Milano&Partners ha permesso alla città di avere una regia con tutti gli attori del territorio per competere sul mercato internazionale dei grandi eventi e congressi. L’obiettivo è portare Milano tra le prime 10 città della classifica Icca, il ranking globale delle città che ospitano eventi Mice nel mondo”, spiega Luca Martinazzoli, Direttore Generale di Milano&Partners.