L’Audemars Piguet Royal Oak personale di Gérald Genta ha infranto il record mondiale come “orologio AP vintage più costoso venduto all’asta” , con un prezzo di 2.130.767 euro all’incanto ginevrino di Sotheby’s.
La casa d’aste rivale Phillips ha detenuto il record per meno di una settimana, avendo ottenuto 1.073.319 euro, venerdì scorso per un Royal Oak referenza 5402ST A2, che si dice sia il secondo Royal Oak realizzato e uno dei soli quattro mostrati al Baselworld del 1972.
“In un anno che celebra il 50° anniversario di questo design rivoluzionario e iconico di Gérald Genta, l’entità di questa vendita da record è un tributo alla continua influenza e al rispetto per il contributo storico portato da Genta all’industria orologeria”, afferma Mikael Wallhagen, CEO di Sotheby’s Watches a Ginevra.
Il Royal Oak da record è unico, non solo perché è la prima volta che un orologio di proprietà di Genta viene messo all’asta, ma anche perché il modello, che è stato realizzato intorno al 1978, ha una lunetta in oro giallo 18 carati aggiunta personalmente dal creativo nel suo laboratorio in Svizzera.
La vendita del Royal Oak personale di Genta è il momento clou di una serie di quattro aste per la vendita di 100 dipinti del designer, ciascuno abbinato a NFT unici.
La prima asta di questa serie denominata Icon of Time, che si è svolta a Ginevra nel febbraio di quest’anno, è stata trainata dal Royal Oak di Audermars Piguet battuto all’asta per 610.586 euro.
La seconda asta a Hong Kong ha visto un prototipo alternativo mai visto prima del Patek Philippe Nautilus raggiungere 121.000 euro. Oltre alla vendita del Royal Oak, l’asta di oggi comprendeva quattro rari dipinti a olio del designer, che hanno raggiunto complessivamente 2,3 milioni di euro, portando il totale delle opere dell’archivio personale di Gerald Genta a 4,3 milioni di euro.
La quarta ed ultima tranche della serie si svolgerà a New York dall’8 al 22 giugno e presenta alcuni degli orologi Disney più preziosi che Genta abbia mai progettato.