Oltre al nuovo GMT Master II e al nuovo Air King, Rolex aggiorna le linee Date Just, Yatch Master e Deepsea. Ecco i dettagli dei nuovi segnatempo.
Rolex Datejust 31 mm:
Rolex continua la sua serie di Datejust con quadranti dai motivi vivaci. Mentre i modelli dell’anno scorso erano ricoperti di fronde tropicali, nel 2022 ammiriamo fiori che sbocciano con i diamanti al posto dei pistilli. La versione dal quadrante blu è dotata di una lunetta standard scanalata, ma il divertimento inizia davvero con gli esemplari verde oliva e argento, che hanno lunette arricchite da 46 diamanti taglio brillante.
Il motivo floreale dei nuovi Datejust 31, condensato di energia e vitalità, anima i quadranti con un gioco di superficie che abbina tre diverse finiture: soleil, opaca e grainé.
L’Oyster Perpetual Datejust 31 è proposto in tre declinazioni: in versione Rolesor bianco – abbinamento di acciaio Oystersteel e oro bianco –, quadrante azzurro con motivo floreale, lunetta zigrinata e bracciale Oyster.
Le nuove declinazioni del Datejust 31 sono dotate del calibro 2236, un movimento interamente sviluppato e prodotto da Rolex, svelato nel 2014 e introdotto nel modello dal 2018.
Dimensioni cassa: 31 mm
Materiale cassa e cinturino: oro bianco 18 ct
Calibro: 2236
Riserva di carica: 70 ore
Prezzo: 9650 euro
Rolex Deepsea:
Rolex ha aggiornato molto silenziosamente anche la collezione Deepsea con due nuovi modelli: uno con quadrante nero e l’altro con testo blu sfumato/verde ampiamente conosciuto come “James Cameron“.
La maison ha snellito leggermente la lunetta per usare il nuovo vetro zaffiro smussato. La finestra della data è stata ingrandita dell’8%.
L’estensione per l’immersione sul braccialetto che in precedenza consentiva un ulteriore sgancio per facilitare il montaggio su una muta è stata rimossa. È interessante notare che questa caratteristica è ora scomparsa anche dal Sea-Dweller in acciaio da 43 mm.
Dimensioni cassa: 4 mm
Materiale cassa e cinturino: Acciaio inox Calibro: 3235
Riserva di carica: 70 ore
Prezzo: 13 500 euro
Rolex Oyster Perpetual Yacht-Master 40:
L’aurora boreale e la danza cromatica che si intravede all’alba nei paesi del Nord Europa hanno ispirato Rolex nella creazione di questo gioiello. La lunetta di questa nuova edizione dello Yacht-Master è tempestata di diamanti taglio trapezio e zaffiri blu. Un vero e proprio orologio-gioiello lanciato nel 1992 per gli skipper.
L’effetto scintillante è ulteriormente esaltato da 46 diamanti taglio brillante che vanno dalle anse al copri corona. Questa versione dello Yacht-Master 40 è dotata del calibro 3235, un movimento all’avanguardia nell’industria orologeria, che consente di visualizzare ore, minuti, secondi e data.
Come tutti gli orologi Rolex, l’Oyster Perpetual Yacht-Master 40 è certificato Superlative Chronometer, a garanzia delle sue eccellenti prestazioni al polso. Il segna tempo è offerto con un braccialetto Oysterflex e una chiusura di sicurezza Oysterlock.
Dimensioni cassa: 40 mm
Materiale cassa e cinturino: oro bianco 18 ct
Calibro: 3235
Riserva di carica: 70 ore
Prezzo: 84.600 euro