Dopo il ritorno dell’ Historiques 222 e l’aggiornamento del Overseas , Vacheron Costantin completa le novità del 2022 con la collezione Overseas scheletrata. Il calibro di Manifattura 2160 è stato ridisegnato per l’occasione in chiave contemporanea, interamente scheletrata. Disponibile nelle versioni in oro rosa e, per la prima volta per la maison, interamente in titanio grado 5, è dotato di bracciali integrati e caratterizzato da una cura meticolosa per le finiture del movimento e della cassa.
Vacheron Constantin perpetua lo spirito del viaggio tipico degli orologi Overseas attraverso un modello con tourbillon scheletrato che rappresenta una novità assoluta in questa collezione, lanciata nel 1996. Il nuovo segnatempo si distingue per il profilo slanciato, il movimento interamente scheletrato, la cassa robusta e raffinata, il calibro disciplinato dal tourbillon con riserva di carica di oltre tre giorni. L’orologio è disponibile in due versioni, in oro rosa e in titanio grado 5. Il modello in titanio è il primo della Maison ad essere interamente realizzato in questo metallo, dalla corona alla lunetta, dal bracciale alla cassa. Il calibro di Manifattura 2160 è stato interamente scheletrato in chiave contemporanea con un’attenzione ai dettagli che deriva da un’autentica ricerca estetica.
Il lavoro di scheletratura eseguito sul Calibro 2160 a carica automatica ha permesso non solo di ridurre del 20% il peso del movimento, ma anche di ripensare completamente la sua architettura. Le curve sono molto snelle, spesse solo 5,65 mm.
Uno spessore così ridotto è dovuto soprattutto alla scelta della massa oscillante periferica in oro, che consente la visione completa della parte posteriore del movimento. Il trattamento NAC della superficie si trova anche sul bariletto, il cui tamburo e coperchio sono stati interamente scheletrati, creando una rosa dei venti sul lato quadrante: un’altra caratteristica originale del calibro 2160 SQ.
Per completare la scheletratura di questo movimento da 186 componenti, anche le ruote sono state alleggerite, mentre il tourbillon è sorretto da un ponte superiore arrotondato. Il regolatore del tourbillon, che esegue una rotazione al minuto, batte a 18.000 alternanze all’ora (2,5 Hz) e funge da indicatore dei piccoli secondi tramite una delle quattro viti usate per fissare la gabbia, che è grigia sulla versione in oro rosa e azzurrata alla fiamma sulla versione in titanio.