Il conflitto armato tra Russia e Ucraina impatta direttamente il settore dell’alta moda Made in Italy, strettamente legato, infatti, all’interesse da parte della Russia per le grandi marche e le eccellenze del nostro paese. La moda italiana torna a piombare in una situazione di emergenza e nello stesso tempo si allontana da qualsiasi vicinanza alla Russia per salvaguardare l’industria del settore in Italia.
Gli stessi brand si schierano contro il conflitto e contro il mandate dello stesso. Uno di questi e Loro Piana che nei giorni scorsi a preso le distanze da Putin. Il politico ha infatti tenuto un discorso alla nazione indossando un Parka costoso della maison, e quest’ultima non ha fatto attendere la risposta: “rifletta su ciò che sta facendo al popolo ucraino”.
Lo stesso Pier Luigi Loro Piana è intervenuto spiegando come Lvmh ha subito preso le distanze da questo episodio, sottolineando da subito da che parte sta. L’azienda aveva già implementato uno stop alle forniture in Russia, scendendo in campo a favore dell’Ucraina con operazioni umanitarie in collaborazione con note associazioni impegnate nella solidarietà.
Durante il suo discorso tenuto dal palco dello stadio di Mosca, Putin non è passato quindi inosservato con il suo look Made in Italy scelto in occasione dell’anniversario dell’annessione della Crimea alla Federazione Russa, in cui incitato l’esercito russo a combattere contro l’Ucraina.
La speranza è quella di non ricadere in una crisi senza precedenti ma il mondo della moda e del lusso sono realmente preoccupati per gli effetti del conflitto tra Russia e Ucraina. Un periodo difficile in termini economici e finanziari che sta mettendo a dura prova altri brand haute couture, come Nike, Abercrombie, Michael Kors e anche la piattaforma online Farfetch.