È ufficiale la cessione della divisione filati “Lana Gatto” della storica Tollegno 1900 alla multinazionale e colosso petrolchimico Indorama Ventures Public Company Limited (IVL), con sede in Thailandia: tra l’incontro delle due aziende si è costituita una nuova società, chiamata “Filatura Tollegno 1900”, con il 100% del capitale di proprietà di IVL.
Rimarrà indipendente il Lanificio di Tollegno, con la divisione tessuti e il suo prodotto di punta 3DWool, non incluso dunque in un’operazione di cui probabilmente vedremo la conclusione nel primo semestre del 2022.
L’accordo prevede anche l’acquisizione dell’impianto di tintoria sito a Tollegno e di quelli di filatura, tintoria e trattamento della lana in Polonia, unitamente al brand per aguglieria Lana Gatto e agli uffici commerciali negli Stati Uniti, in Giappone e a Hong Kong.
“La decisione di cedere la divisione filati ad un partner solido come Indorama Ventures, di cui condividiamo la visione e la strategia di crescita per i prossimi anni, nasce dalla volontà di potenziare ulteriormente le nostre performance, così da risultare ancor più competitivi sul mercato globale”, spiegano i rappresentanti della società del biellese. “Pur mantenendo la storicità del nostro marchio e il forte legame con il territorio, siamo pronti a cimentarci in nuove progettualità in chiave internazionale”.