La sua origine è misteriosa, ma il suo successo è irresistibile: il diamante nero “Enigma” è stato venduto all’asta da Sotheby’s a Londra per 3,16 milioni di sterline (3,75 milioni di euro). Pagati in criptovaluta dall’imprenditore Richard Heart – fondatore di diverse piattaforme di blockchain, tra cui Hex.com – che sul suo profilo Twitter ha annunciato di essere il nuovo proprietario di “Enigma”. E ha già deciso di ribattezzare il diamante “Hex.com diamond”.
Era più affascinante “Enigma”…
In effetti, è la vera origine di questo diamante ad essere un…enigma: i diamanti neri si trovano esclusivamente in Brasile e nella Repubblica Centrafricana, generalmente in superficie, e si sono formati tra 2 e 3 miliardi di anni fa, forse per l’impatto di un asteroide sulla Terra. Praticamente, un diamante che viene dallo Spazio…
Cinquantacinque facce per un peso di 555,55 carati (111,11 grammi), “Enigma”, il diamante nero naturale più grande del mondo, fa parte del Guinness dei Primati dal 2006, dopo essere stato tagliato in modo da somigliare ad un “hasma”, la Mano di Fatima, amuleto portafortuna per i popoli del Medio Oriente e del Nordafrica.
Il prezzo-record per un diamante venduto all’asta rimane sempre quello del “Pink Star“, il diamante rosa venduto per 71,2 milioni di dollari in un’asta di Sotheby’s a Hong Kong nel 2017.
Irresistibile “Enigma”: il diamante nero venuto dallo Spazio è stato venduto per 3,7 milioni di euro
post precedente