Rafael Nadal ha appena vinto un altro titolo del Grande Slam con un orologio Richard Mille al polso.
Il 35enne ha sconfitto Daniil Medvedev dopo cinque estenuanti set con il suo tourbillon da 1 milione di dollari, lo stesso con il quale ha vinto gli Open di Francia nel 2020.
La gemma da polso, conosciuta ufficialmente come RM 27-04, è stata progettata dall’orologiaio svizzero appositamente per lui. Com’è facilmente intuibile, l’orologio è robusto ma leggero, il che lo rende perfetto per una partita di tennis.
La custodia è realizzata con l’esclusivo materiale in poliammide, noto come “TitaCarb“, rinforzato con il 38,5% di fibra di carbonio per renderlo estremamente resistente.
L’orologio ha un’estetica atletica, in quanto evoca l’incordatura di una racchetta. Uno speciale cavo d’acciaio sottilissimo è stato intrecciato per creare una struttura a rete a cui è stato sovrapposto il movimento manuale scheletrato (con 19 rubini e una riserva di carica di 38 ore).
Secondo quanto riferito dalla maison, le “corde” riducono la quantità di attrito e l’impatto sostenuti nel corso di una partita di tennis. Il tourbillon sospeso, infatti, può resistere ad accelerazioni di oltre 12.000 g. Si tratta di un nuovo record per il marchio, utile per resistere al dritto bollente di un certo spagnolo.
La vittoria di Nadal nel fine settimana, che segna il suo 21° titolo major, lo ha spinto al di sopra di Roger Federer e Novak Djokovic, entrambi a pari merito con 20 vittorie nel Grande Slam.
L’RM 27-04 è disponibile in soli 50 esemplari nelle boutique Richard Mille di tutto il mondo per un 1 milione di euro.